lunedì 29 aprile 2013

In Mauritania il più grosso impianto fotovoltaico d'Africa

Nei Paesi in via di sviluppo, la domanda di energia elettrica è garantita da generatori diesel che ne rendono alto il prezzo, soprattutto negli arcipelaghi. Come già avvenuto in Tonga, Afghanistan e Seychelles, anche in Mauritania, dove negli ultimi anni è aumentata fortemente la domanda energetica, nei pressi della sua Capitale è stata realizzata una centrale ad energia solare.


L’impianto fotovoltaico, che è uno dei più grandi dell’Africa (30 mila pannelli solari), ha una potenza installata di 15 Mw, coprendo il 10% della capacità elettrica del paese. Inoltre, permetterà l’abbattimento di circa 21 mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Il costo di questa prima parte dello Sheikh Zayed Solar Power Plant , così è chiamato il piano energetico del Paese, è di 32 mila dollari ed eviterà il problema dei continui black out dell’erogazione di energia elettrica.


I lavori della costruzione della centrale solare saranno eseguiti dalla Masdar, la società di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, che si occupa della produzione di energia rinnovabile. Gli Emirati Arabi, come afferma lo sceicco Saeed, da diverso tempo hanno adottato questo supporto filantropico per aiutare i progetti di crescita economica e sociale dei Paesi in via di sviluppo. L’elettrificazione del Paese per mezzo delle centrali ad energia solare, è un punto fondamentale per lo sviluppo di nuove opportunità economiche e sociali della Mauritania, garantendo a tutti l’accesso ai servizi di base. In più è un impegno preso a favore del programma Year of Sustainable Energy for All delle Nazioni Unite per affrontare in maniera decisa il problema delle emissioni di anidride carbonica e dell’inquinamento della terra.


Se l’ipotesi sul raddoppio della domanda di energia entro il 2030 è vera, è lecito pensare che le fonti rinnovabili avranno un ruolo fondamentale, soprattutto in quei Paesi dove la domanda di energia sta rapidamente superando l’offerta.



In Mauritania il più grosso impianto fotovoltaico d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento