lunedì 15 aprile 2013

Prosegue la campagna Ikea per il fotovoltaico. Nuovo tetto a Le Mose

Le aziende europee sono sempre più consapevoli dell’importanza dell’ecosostenibilità e del risparmio, quindi scelgono sempre più di passare alle rinnovabili per il loro bisogno energetico.


L’IKEA, il leader dell’arredamento fai da te, ha un progetto a breve termine, chiamato People & Planet Positive, per raggiungere, entro il 2020, l’indipendenza sia energetica sia di risorse, creando così un impatto positivo sull’ambiente e sulla vivibilità delle persone. L’investimento totale per l’installazione d’impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e per interventi di qualificazione energetica su edifici esistenti o di nuova costruzione, sarà di 44 milioni di euro.


Seguendo questa strategia, in una buona parte dei suoi punti vendita italiani sono stati installati impianti fotovoltaici, che permettono di produrre il 100% del loro fabbisogno energetico. L’ultimo nel suo polo logistico di Le Mose, a Piacenza.


L’impianto fotovoltaico, che coprirà i 300 mila metri quadri del tetto, sarà composto di 66.000 pannelli solari in silicio amorfo (Q Cells), che garantiranno una produzione energetica di 7,405 milioni di Kwh, sopperendo, quasi completamente, anche al fabbisogno dei suoi due magazzini, risparmiando, così, 4.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno immesse in atmosfera. L’investimento finanziario di tutta l’opera sarà di circa 14 milioni di euro.


L’IKEA spera che l’installazione della centrale ad energia solare, permetterà di risolvere le polemiche nate con i COBAS per questioni sindacali e di organico, permettendo di ridare fiducia alla comunità locale.


Andrea Colzani, Amministratore Delegato del polo logistico piacentino, ha dichiarato che Le Mose rimarrà un snodo molto importante per quanto riguarda lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti IKEA e non diventerà mai un punto vendita, visto che ad alcuni chilometri di distanza ve ne sono già due. Inoltre, l’azienda svedese, spera che l’installazione della centrale ad energia solare, permetterà di risolvere le polemiche nate con i sindacati per questioni di organico, permettendo di ridare fiducia alla comunità locale.



Prosegue la campagna Ikea per il fotovoltaico. Nuovo tetto a Le Mose

Nessun commento:

Posta un commento