lunedì 8 aprile 2013

Pergine Valsugana, Trentino, nuovi impianti fotovoltaici

Nonostante i fondi incentivanti siano quasi terminati è in aumento l’impiego delle fonti rinnovabili sugli edifici pubblici di molti comuni italiani. Sul tetto del Centro Servizi, presso la caserma dei Vigili del Fuoco, e su quello del nuovo teatro Comunale, a Pergine Valsugana, in Trentino, sono stati installati due nuovi impianti ad energia solare.


L’installazione delle due batterie fotovoltaiche, dopo un’analisi condotta sull’irraggiamento annuale medio del luogo,  è stata eseguita dalla Quad Automazioni di Cristofolini Aldino & C. snc di Fornace, che si era aggiudicata, il febbraio scorso, la gara di appalto dei lavori e, attualmente, sta terminando la messa in opera delle apparecchiature di comando e di controllo degli impianti. I due impianti fotovoltaici, sono composti ognuno da 66 moduli fotovoltaici, installati in posizione inclinata, che coprono una superficie totale di 207 metri quadrati. Hanno una potenza di produzione di 16 Kwp, pari ad una potenza energetica rispettiva di 23.360 Kwh e di 15.470 Kwh l’anno, che permetterà, oltre a coprire la maggior parte del fabbisogno energetico delle due strutture pubbliche; un notevole risparmio energetico ed economico per le casse comunali. Il costo totale dei lavori è di circa 200 mila euro, una parte coperti dall’amministrazione comunale e dall’altra da introiti da lavori a base d’asta.


I due impianti fotovoltaici si vanno ad aggiungere ad altri messi in servizio su edifici pubblici, come la sede della STET s.p.a. (Servizi Territoriali Est Trentino), gestore della distribuzione elettrica trentina, e quello delle scuole medie Garbari. Inoltre, ne è stato anche realizzato uno mobile, presso la stazione di trasformazione elettrica di Brazzaniga.


Dai dati della STET risulta che, a fine 2012, gli impianti fotovoltaici allacciati alla linea elettrica erano poco meno di 200, capaci di erogare una potenza complessiva di oltre 3.000 Kw.



Pergine Valsugana, Trentino, nuovi impianti fotovoltaici

Nessun commento:

Posta un commento