giovedì 4 aprile 2013

Fotovoltaico del futuro? I Nanotubi

Oramai le smart city sono entrate nella mentalità green mondiale. Vivere in un ambiente urbano sempre più ecosostenibile  è oramai una priorità, visto l’attuale momento di crisi sia ambientale sia economica.


I pannelli solari rappresentano un tassello fondamentale nel mosaico complessivo. Le ricerche di nuove tecnologie che sfruttano l’energia solare continuano senza sosta ,e negli ultimi tempi, si sta valutando un soluzioni in grado di offrire nuove opportunità: sono i nanotubi di carbonio.


I nanotubi sono dispositivi capaci di assorbire una quantità d’energia particolarmente elevata, pari a circa 8 volte quella assorbita da pannelli fotovoltaici attualmente in commercio. Questa innovazione da la possibilità di ridurre notevolmente le dimensioni dei pannelli, mantenendo uguale la quantità di energia prodotta.


Fino ad ora, per convogliare i raggi solari e aumentare la quantità di energia assorbita dai pannelli fotovoltaici, sono state necessarie apposite lenti; con i nanotubi potrebbero dunque renderle non più indispensabili. Ciò permetterebbe una riduzione notevole dei costi per la produzione dei pannelli solari, aprendo le porte ad un maggior uso dell’energia fotovoltaica per la produzione di energia elettrica.


L’equipe di ricercatori danesi e svizzeri, che attualmente sta lavorando allo sviluppo di questa nanotecnologie, era partita dal concetto che, l’interazione della luce solare con i nanotubi era diversa rispetto a quella con altri materiali fotosensibili. Un risultato di questo lavoro, è il poter calcolare con precisione la quantità di energia assorbita dai nanotubi, dato significativo per la produzione di pannelli fotovoltaici di nuova generazione. L’ostacolo che ora dovranno superare i ricercatori è il rendimento inferiore dei nanotubi rispetto alle soluzioni tecnologiche attuali.


Dalla medicina al computing, si è arrivati alla produzione di energia elettrica e il futuro sembra oramai orientato verso le nanotecnologie, che mostrano ancora una volta le loro interessanti proprietà intrinseche.



Fotovoltaico del futuro? I Nanotubi

Nessun commento:

Posta un commento