lunedì 15 aprile 2013

Stand alone, impianti fotovoltaici particolari

Gli impianti fotovoltaici hanno diverse possibilità d’installazione; una di queste è lo stand alone. La stand alone è un sistema autonomo di accumulo ad isola  utilizzata quando si ha difficoltà di connettersi ad una rete elettrica oppure se l’allacciamento alla rete elettrica tradizionale non sia economicamente fattibile


Questo impianto off grid, può essere utilizzato in diversi modi: in piccoli impianti, come i lampioncini fotovoltaici per illuminare giardini o come vere e proprie reti elettriche locali autonome che permettono la copertura del fabbisogno energetico di intere aree disconnesse dalla rete elettrica tradizionale.


Il principio di funzionamento è semplice; i pannelli fotovoltaici trasformano in corrente continua la luce del sole e, per mezzo di un regolatore di carica, viene immagazzinata nelle batterie di accumulo oppure portata ad un inverter per essere trasformata in corrente alternata, permettendo un immediato utilizzo da parte dell’utenza.


Anche un classico impianto fotovoltaico domestico o industriale grid-connected, può considerarsi stand alone, l’unica differenza, però, è la modalità di produzione e utilizzo. Invece di avere un sistema di accumulo dell’energia prodotta, l’impianto è collegato direttamente alla rete elettrica tradizionale dove viene immessa l’energia pulita quando l’utenza non consuma e viene prelevata da essa quando l’impianto non produce


Gli impianti stand alone possono essere, anche, piccole reti locali autonome a cui energia elettrica è prodotta da altre fonti rinnovabili, come l’eolico o l’idro-elettrico e, addirittura, utilizzati per alimentare baite e rifugi oppure singoli edifici urbani. Infine si considerano tali anche i mini impianti per camper, barche e altri sistemi autonomi di ricarica.


L’unico neo di un impianto stand alone , compensato, però, dalla flessibilità di utilizzo e al risparmio economico, è il prezzo relativamente alto degli accumulatori per le fonti rinnovabili, ma anche gli studi sui sistemi di accumulo si sta evolvendo, il che porterà ad un sicuro ribasso dei prezzi.



Stand alone, impianti fotovoltaici particolari

Nessun commento:

Posta un commento