martedì 23 aprile 2013

Italia: il successo dell'energia da fonti rinnovabili. Dati eccellenti

Il GSE in un report, elaborato dalla School of Management del Politecnico di Milano sulle fonti rinnovabili elettriche,  ha dimostrato che , dal 2008 al 2012, l’Italia ha raddoppiato la potenza installata dei propri impianti per la produzione di energia di tali fonti, passando dai 23,6 Gw del 2008 ai 49,2 Gw del 2012. L’aumento più consistente è quello del fotovoltaico, cresciuto con una media annua del 105%, mentre più contenuti quello dell’eolico e delle biomasse, con circa il 20% crescita annua.


Il report,  nella parte relativa alle  biomasse, mette in luce che il biogas agricolo, negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo significativo con un aumento di potenza installata di 266 Mw nel 2011 e di 264 Mw nel 2012. Aggiungendo anche gli impianti a biogas da discarica, a fine 2012 la potenza totale installata ha superato la soglia di 1 Gw. Questi aumenti si sono sentiti anche nei volumi d’affari per quanto riguarda la filiera del biogas, passando dai 900 milioni di euro del 2010 ai 2 miliardi di euro di fine 2012.


Per l’eolico, invece, vi è stato un rallentamento; difatti si è avuto solo un aumento annuo di circa 1,2 Gw e nel prossimo triennio, sempre dai dati del report, vi sarà un aumento di circa 600 Mw. Nonostante questa flessione, l’Italia risulta il terzo paese europeo per potenza eolica installata con 8,14 Gw. Il volume d’affari della filiera dell’eolico, a fine 2012, ha raggiunto i 4 miliardi di euro.


Ancora dal report del Politecnico, ottemperare a quattro dei sette punti previsti dal Decreto Interministeriale del 2013 sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN), cioè riduzione dei costi energetici, il raggiungimento e il superamento di tutti gli obiettivi europei per quanto riguarda l’ambiente, la maggiore sicurezza di approvvigionamento e lo sviluppo industriale del settore energetico, permetterebbe all’Italia di diventare leader in Europa.



Italia: il successo dell'energia da fonti rinnovabili. Dati eccellenti

Nessun commento:

Posta un commento