mercoledì 10 aprile 2013

Complementi arredo urbano: nasce pensilina fotovoltaica Tan Tien

Dallo Studio Ekó, società di ingegneria ed efficienza energetica, da 2 anni impegnata nello studio di sistemi a energia rinnovabile, ha realizzato il progetto di una pensilina, alimentata solamente dall’energia solare, per caricare le auto elettriche in sosta sotto di essa.


La pensilina, chiamata Tan Tien, termine che deriva dal centro dell’energia secondo la medicina cinese, è una tettoia sotto la quale si possono parcheggiare auto e moto, caricare auto elettriche e fornire energia pulita per il fabbisogno energetico di un’immobili collegato ad essa. Un sistema di arredo urbano rivoluzionario ed ecocompatibile


Il design d’avanguardia di Tan Tien, può essere personalizzato nei materiali di costruzione e nei colori, che permetterà la sua installazione in qualsiasi ambiente, sia industriale che residenziale. Lo scopo con cui lo Studio Ekó ha approntato il progetto, è quello di fornire energia green sfruttando la luce solare e rendere le aree di sosta, pubbliche o private, ad impatto ambientale zero, offrendo allo stesso tempo tutti i benefici offerti dall’utilizzo dell’energia solare


La diffusione capillare delle pensiline fotovoltaiche nelle aree urbane e industriali, permetterebbe la creazione di piccole oasi green per incrementare la diffusione delle auto elettriche. Andando nel dettaglio, la pensilina ad energia solare è dotata di inverter SMA Italia modello Sunny Tripower, moduli fotovoltaici Energiebau Italia e sistema di ricarica Scame ed è stata progettata, esclusivamente, per essere utilizzata in ambienti esterni.


Il Direttore Generale e Ad di SMA Italia, Valerio Natalizia, fa presente che l’impegno dell’azienda è quello di formare più partnership nell’ambito delle rinnovabili, cercando di inserire nei contesti urbani, sempre più soluzioni energetiche ad impatto ambientale zero.


Il prototipo, visto che è curato molto dal punto di vista architettonico, sarà presentato per la prima volta al Design Week, manifestazione dedicata al design e alla qualità della vita in città che si tiene, dal 9 al 14 Aprile, al Mad Mecenate Area Design di Milano.



Complementi arredo urbano: nasce pensilina fotovoltaica Tan Tien

Nessun commento:

Posta un commento