lunedì 8 aprile 2013

Auto elettriche e fotovoltaico è già realtà

Secondo Navigant Research, società di ricerca di mercato, vi sono due settori che potrebbero migliorare le proprie prospettive di sviluppo creando una collaborazione sinergica nel campo dell’energia rinnovabile e dell’ecosostenibilità: l’industria del fotovoltaico solare e le aziende che producono veicoli elettrici.


Chi possiede un veicolo elettrico potrebbe installare, nelle proprie abitazioni, impianti per la produzione di energia solare, che darebbero la possibilità di sopperire ai consumi energetici annuali delle loro vetture. Ciò potrebbe invogliare chi utilizza l’energia da fonti rinnovabili, di acquistare un’auto elettrica. Da un sondaggio condotto nel 2012 riguardo quest’ipotesi, l’85% dei proprietari di auto elettriche si sono dimostrati interessati ad installare un impianto a energia fotovoltaica nella loro case.


I veicoli a trazione elettrica, tra l’altro, darebbero un contributo a risolvere i problemi legati alla non continuità dell’elettricità fornita dai pannelli solare, immagazzinando energia nelle proprie batterie. L’americana SolarCity, azienda fornitrice del servizio energetico abitativo mediante fonti rinnovabili, propone una batteria prodotta da Tesla, che ha la capacità di alimentare una casa per 2 giorni e di potersi ricaricare mediante un sistema a celle solari.


Negli Stati Uniti la casa automobilistica Ford ha creato ad una partnership con SunPower, una delle aziende leader nel settore del fotovoltaico. Chiunque voglia acquistare la nuova Focus Electric, potrà avere uno sconto sull’installazione di pannelli solari sul tetto della propria abitazione. Questa soluzione, chiamata  Drive green for life, darebbe la possibilità di ricaricare in maniera completamente sostenibile la propria  veicolo elettrico.


L’uso dell’energia solare per ricaricare la vettura elettrica, permetterebbe, nell’arco di 5 anni di coprire la spesa sostenuta. Inoltre, l’impianto fotovoltaico è garantito per 20 anni e l’energia prodotta dai pannelli potrà essere anche utilizzata per la casa, permettendo di risparmiare sui costi della bolletta energetica. L’era delle smart grid è oramai una cosa certa ed è più vicina di quanto pensiamo.



Auto elettriche e fotovoltaico è già realtà

Nessun commento:

Posta un commento