martedì 9 aprile 2013

L'energia che fa risparmiare: Il fotovoltaico, dati interessanti

E’ stato presentato nei giorni scorsi, al Ministero dello Sviluppo economico, un rapporto sulle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Il rapporto, presentato dall’Enea, risponde a diverse domande riguardo le detrazione del 55% chieste nel 2011.


Dal documento risulta che nell’anno preso in riferimento le domande presentate, per ottenere lo sgravio fiscale, sono state ben 280.700, per un valore complessivo degli importi portati in detrazione pari a più di 1.800 milioni di euro.  Questi interventi di riqualificazione hanno permesso di ottenere un risparmio energetico superiore a 1.435 Gwh/anno, che, riportati in termini ambientali, ha consentito una riduzione di CO2 emessa in atmosfera pari a 305 kt/anno. Se poi la si proietta alla data di chiusura per usufruire degli incentivi del Quinto Conto Energia, 30 giugno 2013, si ottengono risultati ancor più significativi. Secondo l’Enea, entro quella data, si potrà ottenere un risparmio energetico pari a quasi 10 mila Gwh/anno, con un beneficio ambientale, per quanto riguarda il CO2, di 2 mila kt/anno non emessi in atmosfera.


In una nota stampa dell’Enea, si apprende che l’incentivazione, nel quinquennio 2007-2011, per riqualificazione energetica totale o parziale del patrimonio edilizio nazionale è stata del 5,5% e che a beneficiare della detrazione del 55% è stato il 5% delle famiglie italiane. Questo dato è abbastanza positivo, nonostante una flessione del 30% delle pratiche d’incentivazione inviate. Sempre secondo l’Ente, la maggior parte delle pratiche presentate, circa il 59%, era riferita alla sostituzione degli infissi; la rimanenza riguardava la riconversione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti solari termici. Ciò conferma, grazie anche al sistema di incentivazione, come la diffusione delle fonti rinnovabili per l’edilizia, nel nostro Paese, abbia ottenuto un discreto successo.



L'energia che fa risparmiare: Il fotovoltaico, dati interessanti

Nessun commento:

Posta un commento