sabato 6 aprile 2013

Qualche dubbio sulla Risoluzione 22 del 2 aprile 2013

Risoluzione n° 22 del 2 aprile 2013. Dubbi a riguardo


L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 22, emessa il 2 aprile 2013, dove attesta, tra gli interventi volti al risparmio energetico, l’inclusione dell’installazione di impianti fotovoltaici per la detrazione IRPEF del 50% per le detrazioni edilizie, ha creato qualche dubbio sulla possibilità di usufruire, per questa tipologia d’impianto, anche della detrazione del 55% per interventi volti al risparmio energetico, come riportato alla lettera h) dell’art. 16-bis del TUIR.


Il dubbio nasce dal fatto che, sempre da una conferma dell’Agenzia delle Entrate e dall’ENEA, chi fa richiesta di usufruire della ritenuta IRPEF per l’installazione di un impianto fotovoltaico, non può accedere anche alle detrazioni del 55% per l’efficienza energetica previste dal Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 (Conto Termico).


Sul un portale web che analizza mercati e relativi scenari energetici, è riportata un’interpretazione a riguardo, secondo la quale, l’unico caso in cui un impianto fotovoltaico potrebbe godere dell’incentivo è che venga utilizzato anche per fabbisogno termico, perché fornirebbe energia a sistemi di riscaldamento elettrici come le pompe di calore. E’ stato quindi inviato un interpello di chiarimento all’Agenzia e a seconda della risposta che perverrà, si potrebbero aprire nuovi scenari a riguardo.


Per ora le cose certe, incluse nella Risoluzione, sono le seguenti:



  • Le spese di acquisto e di realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica possono usufruire della detrazione 50% fino al 30 giugno 2013, su un importo massimo di 96 mila euro, e del 36% dal 1° luglio in poi, per un importo massimo di 48 mila euro.

  • L’impianto fotovoltaico potrà usufruire della detrazione solo se sarà direttamente a servizio dell’abitazione del contribuente;

  • E’ ammesso l’abbinamento con lo scambio sul posto e il ritiro dedicato;

  • La documentazione da produrre dovrà attestare che l’impianto in questione è a servizio di un edificio residenziale.



Qualche dubbio sulla Risoluzione 22 del 2 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento