venerdì 26 aprile 2013

Una centrale fotovoltaica su una discarica. Accade a Paese nel trevisano

Paese, nel trevisano, qui nasce un progetto unico nel suo genere in Europa. Grazie ad un finanziamento di 7 milioni di euro da parte della Regione, da restituire in 15 anni, più un contributo a fondo perduto di 300 mila euro, Paese ha convertito la discarica Tiretta in una centrale fotovoltaica per la produzione di energia pulita. La spesa, come fa sapere il sindaco, non inciderà sul bilancio comunale, perché una parte dell’energia prodotta sarà venduta ad altri comuni del territorio, che sono: Monastier, Morgano, Arcade e Zenson.


La centrale, inaugurata i primi di aprile, è costituita da 5 impianti fotovoltaici per un totale di 3.630 moduli fotovoltaici flessibili CIGS (a film sottile), posizionati, mediante una membrana elastica, direttamente sul terreno. E’ stata scelta questa soluzione, perché, la decomposizione dei rifiuti presenti nel sottosuolo, può creare smottamenti o rigonfiamenti del terreno; quindi, i moduli fotovoltaici potranno adattarsi ai cambiamenti della conformazione del terreno, garantendo un funzionamento continuo dell’impianto. Ha una potenza di picco di 1 Mw, pari a 1 milione di Kwh l’anno, che coprirà il consumo energetico di 350 gruppi famigliari, per un fabbisogno medio di 1000 persone. Questo tipo di tecnologia è stata utilizzata, finora, solo negli stati americani del Texas e della Georgia.


La bonifica, la progettazione della centrale fotovoltaica e la sua gestione, sono a carico del Consorzio Priula, un’azienda intercomunale che gestisce il ciclo dei rifiuti urbani di 24 comuni della provincia di Treviso.


La discarica Tiretta, era stata creata in una vecchia cava di pietra. Poi, a causa di alcuni problemi dovuti all’impermeabilizzazione del sito che rischiava di inquinare della falda acquifera, è stata chiusa. Ora, grazie ad una riqualificazione ambientale e alla sua messa in sicurezza, la discarica più inquinante del veneto, è diventata una risorsa energetica ad emissioni zero.



Una centrale fotovoltaica su una discarica. Accade a Paese nel trevisano

Nessun commento:

Posta un commento