domenica 7 aprile 2013

L'atollo del vento, un'idea del Belgio, novità per l'eolico

Per il Belgio, l’energia eolica è una risorsa molto importante, anche se è solo il 4% dell’energia  totale rinnovabile sembra addirittura che spesso  se ne produca più di quanta la rete può assorbirne. Per poter sfruttare questa energia in surplus, il Governo del Paese ha dato il via ad un progetto, voluto fortemente dal ministro dell’economia Johan Lanotte, per la costruzione di un’isola artificiale che darà la possibilità di accumularla e di riutilizzarla.


L’atollo artificiale, simile ad una grande ciambella del diametro di 2,5 chilometri, sarà posizionata a circa 3 chilometri dalla costa, in prossimità di 3 imponenti parchi eolici e sarà in grado di immagazzinare l’energia prodotta dalle correnti che sferzano il Mare del Nord. Questa soluzione permetterebbe la chiusura delle due centrali nucleari di Doel e di Tihange.


Avendo solo la funzione di stoccaggio, l’atollo darebbe la possibilità di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dai tre parchi eolici, evitando, così, il problema di dispersione dovuto ai periodi di bassa richiesta di energia elettrica. Infatti, il Belgio, ha la capacità di produrre una grande quantità di energia grazie al vento, ma la maggior parte di essa viene persa perchè prodotta in più rispetto al fabbisogno della rete e non la si può riutilizzare quando il vento si calma o maggiore è la richiesta.


L’atollo artificiale eliminerà questo problema, utilizzando l’energia in eccesso per pompare acqua in un serbatoio e facendo, poi, fluire il liquido in un altro invaso, di modo che possa azionare una turbina per produrre energia elettrica. Questa soluzione, che sfrutta, per così dire, il principio dei vasi comunicanti, darà sicuramente un forte impulso alla transizione del Paese verso le energie rinnovabili. L’aumento dei generatori eolici, secondo i piani del governo di Bruxelles, permetterà di passare da una produzione di 380 Mw a 2300 Mw, entro il 2020.



L'atollo del vento, un'idea del Belgio, novità per l'eolico

Nessun commento:

Posta un commento