venerdì 5 aprile 2013

Contatore GSE: il costo cumulativo per le rinnovabili è 4,2 miliardi di euro

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato, sul proprio sito internet, il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi aggiornato alla data del 28 febbraio 2013, dove è possibile prendere visione dell’attuale valore della spesa che riguarda gli eco-sussidi italiani per le fonti energetiche rinnovabili.


La cifra, che appare sul contatore del GSE, è arrivata a 4,2 miliardi di euro ed è riferita agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici.  Un dato importante, come spiega lo stesso GSE, il valore riportato sul Contatore è una stima delle spese annue per gli incentivi riconosciuti agli impianti da Fonti di Energie Rinnovabili (FER) elettriche in attuazione dei vari Conti Energia, stabiliti dai Decreti Ministeriali di incentivazione, che si sono succeduti in questo settore; somme già impegnate e non ancora interamente elargite. Per le FER, il Gestore ricorda che l’accesso agli incentivi, oltre ai sopraccitati decreti, è subordinato alla verifica dell’assenza delle condizioni ostative riportate nell’art. 23 del D.L. 28/11.


Al costo indicativo cumulato, il cui valore non potrà superare i 5,8 miliardi di euro annui, contribuiscono: gli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6, con i Certificati Verdi o con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, insieme agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d’asta ai sensi del D.M. 6/7/2012 e agli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del D.M. 6/7/2012 a seguito dell’entrata in esercizio.


Il Gestore precisa anche, che, gli impianti alimentati a fonti assimilate, non sono considerate nel conteggio, mentre nel caso di impianti ibridi, saranno considerati nel totale del contatore solo gli oneri attribuibili alla fonte rinnovabile. Ad esempio, nel caso degli impianti alimentati a rifiuti organici, pur avendo avuto accesso all’incentivazione dell’energia totale prodotta, nel contatore GSE saranno inclusi solamente gli oneri della frazione biodegradabile.



Contatore GSE: il costo cumulativo per le rinnovabili è 4,2 miliardi di euro

Nessun commento:

Posta un commento