giovedì 11 aprile 2013

Una rete elettrica da fonti rinnovabili, idea europea

Creare piccole reti trasmissione d’energia elettrica da fonti rinnovabili e collegarle ad una rete principale, permetterebbe di sostituire la produzione d’energia da centrali tradizionali a fonte fossile.


Da tempo i sostenitori delle Energie rinnovabili sognano la realizzazione di una rete di piccole centrali energetiche in grado di sostituire i grandi impianti tradizionali. Finora quello che ha frenato l’evolversi di tale sistema, è l’incertezza generale che, un sistema decentrato per produrre elettricità, sia in grado di soddisfare il fabbisogno energetico industriale e abitativo, dando garanzia di continuità.


Questo è quanto sta portando avanti un gruppo di ricercatori europei su un prototipo virtuale di una centrale combinata, il Kombikraftwerk2. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha già dato dimostrazione di essere tecnicamente valido, visto che ogni produttore di elettricità da fonte rinnovabile, può immettere energia nella rete senza che questa risenta degli sbalzi di tensione.


Il prototipo, collegato Via Internet con 25 impianti d’energia rinnovabile, ha una potenza nominale di 120 Mw e, mediante un impianto di pompaggio e una centrale di controllo, garantisce una sicurezza di continuità d’energia prodotta, diminuendo i problemi causati dall’intermittenza delle fonti energetiche, dovute al sole o al vento, che a volte non sono presenti. Collegando più impianti alla stessa rete elettrica, l’energia prodotta in eccesso da una centrale può essere accumulata e utilizzata per sopperire alle mancanze della rete dovute al problema sopraccitato. Il prototipo sarà mostrato in occasione della fiera di Hannover, che si terrà nella cittadina tedesca dall’8 al 12 aprile.


Kaspar Knorr, project manager del progetto, e Kurt Rohrig, vicedirettore dell’Istituto Fraunhofer per l’energia del vento e per le tecnologie del sistema energetico dell’IWES, uno dei principali partner di Kombikraftwerk2, hanno dichiarato che l’utilizzo decentrato delle varie energie rinnovabili per la produzione di elettricità permetterà di dipendere sempre meno dalle fonti fossili, assicurando una continuità di servizio per il fabbisogno energetico.



Una rete elettrica da fonti rinnovabili, idea europea

Nessun commento:

Posta un commento