venerdì 1 marzo 2013

Conto Energia: Al via le domande per gli incentivi su impianti in proroga

Il GSE, sul suo portale online, ha attivato il servi io per poter inviare la richiesta della quota incentivante del 4° e 5° Conto Energia, per quanto riguarda gli impianti reali ati su edifici ed aree della Pubblica Amministra ione, compresi quelli siti nei territori colpiti in Emilia, dal sisma del maggio 2012.


Il Gestore, ricorda anche della proroga del termine per l’entrata in servi io di tali impianti in base alla Legge di Stabilità 2013 ( Legge 228 – art. 1, comma 25).


La proroga è riferita a:



  • al 31 mar o 2013, purché a tale data l’impianto sia stato debitamente autori ato;

  • al 30 giugno 2013, purché l’impianto, al 31 mar o 2013, sia stato debitamente autori ato e sottoposto alla procedura di VIA, di cui al Dlgs 152 del 3 aprile 2006;

  •  al 30 ottobre 2013 nel caso d’impianti sottoposti alla procedura di VIA di cui al Dlgs 152 del 3 aprile 2006 e che siano stati autori ati successivamente al 31 mar o 2013.


Il GSE ha anche ribadito una valida precisa ione valevole per gli impianti in proroga con i requisiti presenti ai  primi due punti: queste non possono essere applicate sugli impianti che non sono stati ritenuti idonei durante la Verifica di Impatto Ambientale.  Resta fermo, però, il limite del costo indicativo cumulato degli incentivi che è di 6,7 miliardi di euro l’anno.


Per gli impianti la cui entrata in servi io è avvenuta dopo il 31 dicembre 2012, potranno accedere alle tariffe incentivanti del Quarto Conto Energia riferite all’anno 2013 e riportate all’Allegato 5 del Decreto Ministeriale 5 magio 2011. I suddetti impianti, inoltre, devono essere ubicati su edifici e aree di proprietà delle Amministra ioni Pubbliche per tutto il periodo d’incentiva ione e il Soggetto Responsabile dell’impianto può essere un soggetto ter o a cui è stato dato un diritto reale o personale di godimento.


Per i territori colpiti dal sisma, invece, il GSE ha pubblicato, sempre sul suo portale, un documento per dare chiarimenti su come accedere agli incentivi, come previsto dalla Legge 122 del 1° agosto 2012, agli operatori di impianti fotovoltaici ubicati in quelle aree.



Conto Energia: Al via le domande per gli incentivi su impianti in proroga

Nessun commento:

Posta un commento