giovedì 14 marzo 2013

Italia e fotovoltaico, quando è amore. 500mila impianti in servizio

Il fotovoltaico sta diventando una vera rivoluzione culturale. Grazie alla possibilità dell’auto produzione d’energia, è diventato molto conveniente per il consumo energetico casalingo o per un’impresa. Con questi presupposti, le lobby di petrolio, carbone e gas hanno cominciato a perdere potere e la grid parity è vicinissima.


Sul proprio sito web, il Gestore del Servizio Energetico, ha reso accessibile un contatore degli impianti fotovoltaici in esercizio. Attualmente, da quando è partita la campagna di incentivi per le fonti rinnovabili, vi sono stati messi in esercizio 500 mila impianti fotovoltaici.


Sul contatore GSE, il numero degli impianti è in continuo aggiornamento, come pure i dati della potenza installata e il costo cumulativo annuale delle quote incentivanti del 4°e 5° Conto Energia, riferiti ai diversi tipi d’impianti, da quelli concentrazione, eolici, fino a quelli realizzati dalla Pubblica Amministrazione.


I 500 mila impianti FV sono una cifra destinata a crescere: basta semplicemente aggiornare la pagina web che contiene il contatore e il numero di impianti installati aumenta (nel nostro caso, abbiamo riscontrato un incremento di circa 700 unità in pochi minuti). La potenza d’esercizio, in tutto il territorio italiano è di oltre 17.170 Mw, con un costo cumulativo di circa 6,6 miliardi di euro. Il costo cumulativo è il risultato degli incentivi riconosciuti agli impianti entrati in esercizio con il Quinto Conto Energia e degli incentivi dei precedenti decreti Ministeriali, più il costo degli incentivi riferito agli impianti iscritti nei Registri del Quarto e del Quinto Conto non ancora in esercizio, ai quali deve essere data la conformità da parte del GSE, dopo la verifica. Da qui si deduce che il tetto dei 6,7 miliardi di euro del Quinto Conto Energia sono quasi finiti.


Le previsioni fatte dal GSE nel 2009, ipotizzavano il raggiungimento di 5 Gw di potenza installata entro il 2016, mentre a fine 2012, era già triplicata. Si spera per questo che tale risultato sia uno segnale per il nuovo Governo, a dare uno sviluppo decisivo alle energie rinnovabili… energia che potrebbe nel suo piccolo aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi.



Italia e fotovoltaico, quando è amore. 500mila impianti in servizio

Nessun commento:

Posta un commento