lunedì 25 marzo 2013

Problemi di furto ed incendio in impianti fotovoltaici? Arriva la tecnologia Hemos

Se evolvono le tecnologie del fotovoltaico, anche i sistemi di sicurezza contro l’incendio e il furto dei pannelli solari seguono pari passo questa evoluzione. Ancor di più in questo momento di grande sviluppo dell’energia solare come fonte pulita ed inesauribile d’energia.


A riguardo, Leto Solar Corporation, azienda americana di sviluppo di tecnologie fotovoltaiche, ha realizzato un dispositivo di controllo a distanza dei moduli fotovoltaici, Hemos, che permetterà di risolvere alcune problematiche legate agli incendi e ad eventuali furti, controllando a distanza i moduli fotovoltaici. Il dispositivo è stato presentato al Solar Power Finance & Investment Summit, tenutosi dal 18al 20 marzo di quest’anno a San Diego, in California.


La tecnologia Hemos, di cui saranno dotati i moduli fotovoltaici messi in commercio, utilizza un dispositivo posizionato all’interno del modulo, che funziona da trasduttore di segnale. Il principio consiste nel controllare l’energia elettrica prodotta dalla radiazione solare ed inviare i dati, tramite un segnale criptato per via telematica, ad una piattaforma hardware che ne gestirà il funzionamento. Se il sistema riscontrasse un’anomalia, come la rimozione di un pannello o un principio d’incendio nell’impianto, bloccherebbe il funzionamento di quest’ultimo.


La disattivazione del pannello a distanza mediante questa innovativa tecnologia, oltre a limitare i danni all’impianto, eviterebbe di intercettare manualmente l’erogazione di energia, evitando il pericolo di folgorazione per i vigili del fuoco ed eventuali preposti a questo tipo di intervento, chiamati per spegnere un incendio.


Nel caso di furto,  aumentati del 17%, il pannello solare, grazie a Hemos, non potrebbe più generare energia elettrica, quindi diventerebbe inutilizzabile per un’eventuale vendita al mercato nero. Grazie a questo presupposto, si potrebbe abbassare drasticamente i furti ed evitare inutili spese per installare costosi sistemi di sicurezza, come le telecamere per la video sorveglianza o contratti con agenzie assicuratrici.



Problemi di furto ed incendio in impianti fotovoltaici? Arriva la tecnologia Hemos

Nessun commento:

Posta un commento