venerdì 8 marzo 2013

Comitato IFI: new entries, Eosolare e Waris Solare

Con una delibera del Comitato IFI, associazione formata dall’80% dei produttori italiani di moduli fotovoltaici, dal 1 marzo entrano a far parte del comitato anche altre due aziende che producono celle fotovoltaiche: la Esosolare e la Warir Solar.


La Waris Solar, fondata nel 2009 opera a  Condino (TN), ha come scopo la ricerca di nuove soluzioni semplici nell’ambito del fonti rinnovabili per aumentare la fiducia e l’affidabilità del fotovoltaico. Attualmente ha all’attivo la messa in esercizio di impianti fotovoltaici, per una potenza produttiva pari a 15 Mw. La sua crescita è anche frutto del Know How tecnico messo in atti dai suoi fondatori.


La Eosolare, invece, dal 2005 ad oggi è diventata una delle leader europee nella produzione di impianti fotovoltaici ad alta efficienza. Il suo fine é garantire al proprio cliente, per mezzo di soluzioni personalizzate, il massimo profitto integrando risparmio ed efficienza energetica. L’azienda, il cui sito produttivo si trova a Garaguso Scalo, in Basilicata, grazie alle sue due linee di produzione, ha raggiunto i 50 Mw di potenza produttiva annua.


Il Comitato IFI, grazie al fronte comune creato dai produttori per contrastare la concorrenza, è finalizzato a rendere competitivo il fotovoltaico italiano. Per voce del suo presidente, Alessandro Cremonesi, fa sapere della piena soddisfazione nell’aver introdotto due nuove aziende leader, come Waris Solar e Eosolar, nel suo organico, che, oltre a condividerne principi e impegno per salvaguardare il Made in Italy, danno più autorevolezza all’associazione in questa fase delicata dell’industria fotovoltaica, in attesa dell’insediamento del nuovo Governo, il quale dovrà dare un impulso forte per contrastare il dumping cinese.


In riferimento al dumping cinese, la Commissione Europea dal 1 marzo 2013 fa obbligo, alle autorità doganali dell’Unione Europea, di registrare le importazioni moduli fotovoltaici in silicio cristallino provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, per un periodo di nove mesi a partire dal 5 marzo 2013, data di pubblicazione sulla Gazzetta dell’Unione Europea.



Comitato IFI: new entries, Eosolare e Waris Solare

Nessun commento:

Posta un commento