venerdì 29 marzo 2013

Quinto Conto Energia: al via il Secondo Registro

Sul proprio sito web, il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato il bando per l’ammissione alla graduatoria, del secondo Registro del Quinto Conto Energia, degli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 Kw. Il bando si è aperto alle ore 9.00 del 19 marzo 2013 e si chiuderà alle ore 21.00 del 17 maggio 2013.


L’ammissione alla graduatoria sarà consentita agli impianti con un limite di spesa di 70,46 milioni di euro. Il limite è determinato secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 3 del sopra citato QCE e, all’atto della formazione della graduatoria, il GSE ammetterà gli impianti sino al raggiungimento del tetto cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro.


Il GSE, avverte che se non vengono inserite le copie dei documenti ti necessari ai fini dell’iscrizione (Documento di Identità del sottoscrittore, Attestazione di Pagamento delle spese di istruttoria, Richiesta di Iscrizione) non si potrà essere ammessi, inderogabilmente, alla graduatoria. Possono essere iscritti anche gli impianti entrati in esercizio prima del 27 agosto 2012, fermo restando che l’entrata in esercizio dell’impianto non costituisce criterio di priorità.


Al Registro possono iscriversi gli impianti fotovoltaici che non ricadono tra le seguenti tipologie, elencate all’art. 3, comma 1, del DM del 5 luglio 2012:



  • impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 Kw realizzati su edifici con moduli installati in sostituzione di coperture su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto;

  • impianti fotovoltaici di potenza non superiore a 12 Kw, inclusi gli impianti realizzati a seguito di rifacimento;

  • potenziamenti che comportano un incremento della potenza dell’impianto non superiore a 12 Kw;

  • impianti fotovoltaici con caratteristiche innovative integrati sugli edifici, impianti fotovoltaici a concentrazione e impianti fotovoltaici realizzati da Amministrazioni Pubbliche mediante procedure di pubblica evidenza, fino al raggiungimento di un tetto di spesa cumulata per gli incentivi fissato pari a 50 milioni di euro per ciascuna delle stesse tipologie;

  • impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 Kw e non superiore a 20 Kw, inclusi gli impianti realizzati a seguito di rifacimento e i potenziamenti che comportano un incremento della potenza dell’impianto non superiore a 20 Kw, che richiedono una tariffa ridotta del 20% rispetto a quella spettante ai pari impianti iscritti al Registro.



Quinto Conto Energia: al via il Secondo Registro

Nessun commento:

Posta un commento