lunedì 4 marzo 2013

Fotovoltaico: Italia è in grid parity. Analisi Deutsche Bank

Ci sono buone noti ie per l’Italia, il noto istituto di credito tedesco, ha stilato un report  sul mercato del fotovoltaico nei Paesi come India, Regno Unito, Germania e Italia, dove viene focali ata una noti ia importante, entro il 2014 tutti i Paesi citati, Italia compresa, raggiungeranno la grid parity.


In riferimento all’Italia, Deutsche Bank ha la piena convin ione che nel 2013 vi saranno 2 Mw di poten a installata, anche sen a l’ausilio degli incentivi statali.


Vi sarebbero, infatti, dei progetti di alcuni sviluppatori, riguardanti l’installa ione d’impianti fotovoltaici che possano autoripagarsi, rendendo superflui gli incentivi statali. Attualmente, la crescita del solare non incentivato è data da impianti di piccole dimensioni. Secondo le tabelle attuali, un impianto fotovoltaico costa dai 1.500-2.000 euro al Kw di poten a e la telegestione, cioè il controllo dell’impianto da parte del costruttore in via telematica, è già attiva per gli impianti fino a 200 Kw.


Non viene specificato, però, se le detra ioni Irpef per il fotovoltaico, che in Italia vengono concesse se non si fa la richiesta degli incentivi statali, siano state tenute in considera ione nei conti fatti dalla banca tedesca. La cosa certa è che è stato tenuto conto lo scambio di posto, cioè quel meccanismo che permette di immettere l’energia elettrica non ancora autoconsumata in rete e di prelevarla, successivamente, per i propri consumi.


Per quanto riguarda invece, i  mercati esteri, sempre entro il 2013, la banca tedesca prevede per l’India e l’Inghilterra raggiungeranno 1,5 Gw di poten a installata e per la Germania circa 4 Gw. Per quanto riguarda la Cina, la previsione è più alta, 8 Gw.


Sempre in riferimento al mercato indiano, visto l’alto irraggiamento solare e l’elevato costo dell’energia elettrica, è quasi certo che la grid parity sia stata raggiunta. Poi, essendo un Paese dove i disservi i elettrici sono molto frequenti, il fotovoltaico, gra ie alla sua stabilità, qualità della fornitura elettrica e risparmio energetico, sta attirando l’interesse di molte a iende manifatturiere indiane.



Fotovoltaico: Italia è in grid parity. Analisi Deutsche Bank

Nessun commento:

Posta un commento