lunedì 4 marzo 2013

Bologna: ecco il progetto PAES per l'energia sostenibile

Dalla collabora ione di Unindustria e Confedera ione Na ionale dell’Artigianato, col contributo del Comune di Bologna, a mar o sarà messo in atto il Piano di A ione per l’Energia Sostenibile (PAES). Il progetto, uno dei più all’avanguardia d’Europa, riguarderà l’edili ia privata, ma  ha lo scopo di rimuovere l’amianto dai tetti di molti edifici bolognesi e installarvi impianti fotovoltaici, per migliorarne il rendimento energetico e ottimi arne l’isolamento termico.


Con Paes Bologna, saranno investiti 13,5 milioni di euro, che copriranno tutte le spese di copertura di 18 mila mq di tetti, con una poten a di impianti installati pari a 2,2 Mw di poten a.

Lo smaltimento finale dell’amianto sarà a totale carico delle imprese impegnate nella sua sostitu ione e nell’isolamento termico degli edifici.


I privati che vorranno approfittare a questa opportunità, oltre a trarne un vantaggio economico, gra ie all’energia autoprodotta, potranno contare sulla qualità del servi io offerto dalle imprese aderenti al PAES. Da canto suo, il Comune di Bologna, oltre che portare a conoscen a la promo ione attraverso i propri canali istitu ionali e il portale web del PAES, dovrà mettere in atto a ioni che permettano una semplifica ione ed una agevola ione delle pratiche amministrative per i privati che per le imprese impegnate nei lavori.


Patri ia Gabellino, assessore per l’Ambiente del Comune di Bologna, sottolinea come il progetto unisca l’obbligo di legge riguardo l’elimina ione di un prodotto cancerogeno come l’amianto, con la promo ione e sviluppo del fotovoltaico, fornendo allo stesso tempo un sostegno economico e un miglioramento dell’efficien a energetica degli edifici privati.


Il progetto centra appieno gli obbiettivi del PAES, non primo una svolta verso l’utili o d’energia da fonti rinnovabili per il rilancio dell’economia locale. Il Comune si è impegnato anche a collaborare con altri gestori di servi io pubblico, nel monitorare l’eventuale presen a d’amianto in altri edifici e a diffondere di un prontuario sugli obblighi a carico dei proprietari degli immobili, sfruttando le associa ioni di categoria.



Bologna: ecco il progetto PAES per l'energia sostenibile

Nessun commento:

Posta un commento