martedì 26 marzo 2013

Milano, arriva il Premio WT SmartCity 2013

Dal 9 al 12 aprile, a Palazzo Isnardi di Milano sbarca il WT Smartcity Award 2013, il riconoscimento internazionale che premia il progetto più innovativo per sostenibilità e miglioramento di vita.


Il Premio è gestito ed organizzato anche dalla Provincia di Milano e la Well Tech e alla sua prima edizione, ha lo scopo di presentare progetti di soluzioni architettoniche all’avanguardia per gli ambienti urbani autosufficienti da un punto di vista energetico, atti a salvaguardare eco-sostenibilità dell’ambiente e la qualità della vita. Tra le varie soluzioni che saranno presentate nel campo delle rinnovabili, riciclo idrico e della desalinizzazione delle acque marine, agricoltura, riduzione delle sostanze inquinanti nell’aria dell’edilizia intelligente e della mobilità sostenibile, verrà premiata quella più innovativa per la realizzazione delle future Smart City che si realizzeranno in Italia e in altri Paesi del mondo.


La maggior parte dei progetti che saranno presentati, sono già attuabili, rispetto a quelli più avveniristici. Per l’efficienza energetica e sostenibilità ambientale, c’è il progetto ideato dallo studio londinese Chetwood Architects, chiamato London Bridge Sprouts Solar Powered Vertical Farm. Il ponte, nelle cui guglie saranno create delle fattorie idroponiche biologiche, avrà annesso un centro commerciale. Il fabbisogno energetico sarà garantito per mezzo dell’energia solare, in accoppiamento con delle turbine eoliche, provvedendo, anche, al riutilizzo dell’acqua, al riscaldamento e alla ventilazione naturale.


Per quanto riguarda gli orti urbani o altre forme di agricoltura cittadina, due progettisti italiani, Cristiana Favretto e Antonio Girardi, propongono il Jellyfish Barge, una serra geodetica chiusa che, oltre che a garantire condizioni ottimali per varie coltivazioni, è in grado di generare acqua dolce per mezzo del sole. Può navigare lungo i corsi d’acqua e i litorali, permettendo alle comunità agricole di auto irrigare i campi e coprire il fabbisogno idrico di Smart community sia cittadine che periferiche.


Vi sono, anche, altri progetti interessanti, come il Solar Wind, un viadotto sostenibile che, grazie ad un impianto eolico posizionato fra gli spazi vuoti in grado di produrre energia elettrica sufficiente per alimentare 15000 case oppure l’Algae-Powered Skyscraper Filters Air in Polluted Cities, torre elicoidale che ha lo scopo di purificare l’aria delle città con alto tasso d’inquinamento.



Milano, arriva il Premio WT SmartCity 2013

Nessun commento:

Posta un commento