lunedì 11 marzo 2013

Energia rinnovabile anche per i caricabatteria. Si può

La ricerca su nuovi materiali che permettono di convertire l’energia solare per caricare dispositivi elettronici con energia pulita, senza l’ausilio di un caricabatterie, sta impegnando diversi gruppi di ricerca in tutto il mondo. L’impegno profuso in tale campo per eliminare gradualmente la dipendenza dalle fonti è volto a migliorare la salute e la tutela dell’ambiente.


Presso il Massachusetts Institute of Technology, si è formata una startup (Ubiquitous Energy) diretta da  Vladimir Bulović, un professore di ingegneria elettronica, che dedica il suo impegno in un progetto di ricerca riguardo una speciale pellicola solare, in grado di catturare l’energia luminosa del sole o di una lampadina, per trasformarla in energia elettrica e possa adattarsi a qualsiasi dispositivo mobile, ad esempio, quella degli smartphone o dei tablet.


La base di questo innovativo film fotosensibile, sono strati sottilissimi di molecole organiche, depositate su uno strato di silicone amorfo, che, oltre alla trasparenza, garantirebbe l’assorbimento dell’energia solare per trasformarla in elettricità. La sua particolarità sarebbe la possibilità di bloccare solamente determinate lunghezze d’onda della luce, come la fascia dall’ultravioletto e dell’infrarosso e far passare solo la luce dello spettro visibile attraverso uno strato completamente trasparente. Il principio, infatti, è totalmente l’opposto delle tradizionali celle solari, le quali, raccogliendo tutta la luce della fascia sia visibile che invisibile, non possono avere una eccellente trasparenza.


La Ubiquitous Energy non si è ancora pronunciata su come verrà utilizzata la pellicola solare e sul prezzo di vendita una volta immessa sul mercato. Prima di arrivare a ciò è necessario che l’efficienza del prodotto arrivi, almeno, al 10%, mentre per ora ha superato il 2%. La pellicola solare è un nuovo modo di intendere l’energia rinnovabile. La flessibilità e l’economicità del prodotto, permette di avere un rivestimento hi-tech su qualsiasi superficie trasparente, dai vetri delle finestre ai display dei dispositivi mobile, ha costi bassi.



Energia rinnovabile anche per i caricabatteria. Si può

Nessun commento:

Posta un commento