mercoledì 6 marzo 2013

Smaltimento moduli fotovoltaico: elenco dei Consorzi

Dopo incerte e, chiarimenti e la forte pressione fatta dalle associa ioni di categoria come ANIE/GIFI, il  21 dicembre 2012, il Gestore dei Servi i Energetici rendeva noto il Disciplinare Tecnico per la defini ione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consor i per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita. Il 28 febbraio di quest’anno, sul proprio portale web, il GSE ha pubblicato il primo elenco dei Sistemi/Consor i che hanno ottenuto l’idoneità per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita. Secondo passo sarà la verifica, sempre da parte del Gestore presso le competenti Prefetture, che suddetti consor i siano in possesso o no di tutti i requisiti antimafia e antiriciclaggio.


Lo smaltimento dei pannelli solari a fine vita era un punto cardine dei Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia) e del 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia), che sancivano, per impianti entrati in eserci io con decorren a 1° luglio 2012, l’obbligo per i produttori di aderire, entro il 31 mar o di quest’anno, ad un ente che ne garantisca il riciclo a fine vita. Qualora il produttore non abbia la documenta ione d’adesione ai Consor i inclusi nell’elenco, il GSE annullerà i provvedimenti d’incentiva ione emessi durante il periodo transitorio (1 luglio 2012 – 31 mar o 2013) e provvederà al recupero delle somme incentivanti indebitamente percepite.


I Consor i inseriti nell’elenco, sono tutti conformi alle direttive pubblicate il 6 febbraio di quest’anno dal GSE sul proprio sito, avendo trasmesso tutta la documenta ione necessaria prevista dalla Disciplinare, vale a dire: Dichiara ione di manleva, Dichiara ione di disponibilità di rete/poli e/autori a ioni, Atto istitutivo dello strumento nego iale, Dichiara ione sostitutiva prevista dall’art. 4.a9.c resa dal Gestore del Fondo.


Il GSE si riserva, inoltre, la possibilità di modificare l’elenco al termine delle sopraccitate verifiche antimafia e di chiedere documenti integrativi o elementi chiarificatori riguardo alla documenta ione presentata.


Ulteriori informa ioni sono sicuramente reperibili sul sito del GSE.



Smaltimento moduli fotovoltaico: elenco dei Consor i

Nessun commento:

Posta un commento