venerdì 22 marzo 2013

Questionario online per il fotovoltaico: ePolicy

ePolicy (Engineering the Policy Making Life Cycle) è un interessante progetto finanziato dalla Commissione europea (2,6 milioni di euro) e coordinato dall’Università di Bologna, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna, di ASTER e dell’Università di Ferrara.


Il progetto ePolicy ha promosso un questionario online, aperto a tutti; i dati che usciranno dall’analisi statistica serviranno per migliorare le azioni e gli incentivi nell’ambito dei sistemi del fotovoltaico solare. Lo scopo del questionario è la creazione di un sistema di supporto alle decisioni politiche in ambito energetico e alla loro valutazione sociale, economica e ambientale.

ePolicy è guidato, fin dal 2011, da Michela Milano, docente al Dipartimento di Elettronica, informatica, sistemistica dell’Università di Bologna e con il supporto di altri cinque partner stranieri. Il suo fine è di propone obbiettivi a largo raggio, con riferimento alla pianificazione energetica dell’Emilia Romagna, utilizzando le fonti rinnovabili per la produzione dell’energia elettrica, al posto di quelle tradizionali. Nell’ambito di questo discorso viene inserito il questionario online, che permetterà di raccogliere dati e informazioni dei cittadini sul tema degli impianti fotovoltaici, integrandoli, poi, con gli obiettivi energetici regionali.


Sul questionario, vengono proposti agli utenti diverse tipologie d’impianto e scegliere tra varie soluzioni di incentivo, come, ad esempio: se conviene avere l’incentivo sul costo dell’impianto prima che venga installato oppure, per l’energia elettrica prodotta, un contributo fisso a Kwh erogabile nei 20 anni di vita dell’impianto.

Poi è anonimo, intuitivo, breve (in circa 10 minuti si compila) e, alla fine, pone alcune domande relative al tipo di abitazione in cui si vive, al proprio fornitore di energia elettrica e alla fascia di età di appartenenza. I dati raccolti saranno elaborati da un software specifico, che permetterà di realizzare un simulatore, per mezzo del quale si potrà studiare la diffusione del fotovoltaico in base ai diversi metodi d’incentivazione.


Visitate il sito http://questionario.epolicy-project.eu/



Questionario online per il fotovoltaico: ePolicy

Nessun commento:

Posta un commento