giovedì 21 marzo 2013

Toscana: nasce Bagnore 4, nuova centrale geotermica

Al via i lavori per la centrale geotermoelettrica Bagnore 4 e già se ne parla, da qualche giorno Enel Green Power ha finalmente aperto i cantieri per la costruzione della centrale geotermoelettrica Bagnore 4, delle sue opere accessorie e della successiva messa in servizio, nei Comuni di Santa Fiora e Arcidosso.


Il via libera è stato dato dalla Regione Toscana, dopo un iter lungo e non pieno di polemiche per l’autorizzazione ai lavori. Per arrivare all’approvazione, la Regione aveva prima aperto un confronto con i suoi organismi competenti, l’ARPAT, l’ASL, gli enti locali, l’Unione dei Comuni dell’Amiata e, poi, con altri soggetti istituzionali e del mondo della ricerca.


Nei 2 anni di dibattiti, sono stati fatti diversi studi e proposte di miglioramento per ridurre l’impatto ambientale, come pure su quale tecnologia utilizzare per lo sfruttamento del calore della terra sono stati fatti molti confronti con CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, valutando se era più conveniente utilizzare il ciclo binario o la tecnologia tradizionale, visto che le sorgenti geotermiche della zona del Monte Amiata hanno diverse temperature e contengono anche gas in condensabili che, purtroppo, dovrebbero essere immessi in atmosfera.


Nel progetto della centrale di Bagnore 4, si è tenuto conto di questi fattori, utilizzando i migliori standard a livello mondiale e le migliori tecnologie per salvaguardare l’ambiente, come l’impianto AMIS (Abbattitore di Mercurio e Idrogeno Solforato) e un innovativo impianto d’abbattimento dell’ammoniaca, in grado di eliminarla al 95%. Sarà dotata di due gruppi da 20 Mw, con una potenza totale installata di 40 Mw ed erogherà, a regime, fino a 310 milioni di Kwh d’energia l’anno, permettendo un risparmio di 70.000 TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio). La realizzazione della nuova centrale, che andrà ad affiancare quella di Bagnore 3 da 20 MW, richiederà un investimento totale di circa 120 milioni di euro. La centrale avrà, anche, un sofisticato sistema di monitoraggio e tele diagnostica, che garantirà un elevato livello di affidabilità e di efficienza.



Toscana: nasce Bagnore 4, nuova centrale geotermica

Nessun commento:

Posta un commento