mercoledì 20 marzo 2013

Regole applicative Conto Termico? Consultazione pubblica fino al 25 marzo

Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012, relativo al Conto Termico, prevede incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per gli interventi di piccole dimensioni finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica.


Il GSE ha pubblicato, sul suo sito web, la bozza delle Regole Applicative riferite al Conto Termico, per avviare una consultazione pubblica rivolta alle Associazioni di categoria, agli operatori del settore ed ai Soggetti beneficiari delle quote incentivanti previste dalle linee guida del Decreto Ministeriale. Lo scopo della consultazione è mettere in linea le necessità del mercato fotovoltaico e il finanziamento pubblico, dando chiarimenti ed accettando consigli per il miglioramento delle Regole stesse. Il termine della consultazione è il 25 marzo di quest’anno.


Il Conto Termico, come è noto, prevede la richiesta delle quote incentivanti per due tipologie d’intervento: quello per l’incremento dell’efficienza energetica e quello per gli interventi di piccole dimensioni relativi a impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza. In più introduce degli incentivi specifici per la Diagnosi Energetica e la Certificazione Energetica se vengono abbinate, secondo determinate condizioni, alle due tipologie d’intervento sopra citate.


Il primo è riferito al miglioramento dell’efficienza termica degli edifici, come coibentazione di pareti, sostituzione serramenti e installazione schermature solari. Il secondo, invece, alla sostituzione di impianti tradizionali con quelli ad alta efficienza (caldaie a condensazione) o alla installazione di impianti nuovi ad energia rinnovabile, come pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici o abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.


Gli incentivi, sulla base della tipologia di intervento e in funzione del miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile e/o in funzione dell’energia producibile con gli impianti a fonti rinnovabili, verranno concessi sotto forma di rate annuali per un massimo di 5 anni.


Il tetto massimo degli incentivi previsto dal Decreto Ministeriale è di 200 milioni di euro per gli interventi realizzati o da realizzare dalle Amministrazioni Pubbliche e di 700 milioni di euro, di spesa annua cumulata, per gli interventi realizzati da parte dei soggetti privati.


Per partecipare alla consultazione è necessario scrivere all’indirizzo di posta elettronica: contotermico.regole@gse.it



Regole applicative Conto Termico? Consultazione pubblica fino al 25 marzo

Nessun commento:

Posta un commento