martedì 19 marzo 2013

Fotovoltaico 2013: 31 Gw installati

Nel mondo (anno 2012) sono stati installati impianti fotovoltaici per una potenza di 29 Gw, un po’ al disotto di quella preventivata di 35 Gw. Per il 2013, le stime sono molto caute e, NPD Solarbuzz, società di consulenza e ricerca del settore fotovoltaico, prevede il raggiungimento di 31 Gw per l’anno in corso, il 45% della quale sarà istallato in aree industriali e agricole.


Il 2013 sarà l’anno della Cina che, grazie all’aumento del fotovoltaico abitativo, supererà la Germania come potenza installata per uso domestico. Nonostante ciò, il fotovoltaico domestico è destinato comunque a superare il 20% delle installazioni totali, grazie anche al crescente interesse che sta avendo in Italia, Giappone, Austria e Inghilterra


La cosa certa è che l’83% della richiesta di installazione degli impianti ad energia rinnovabile, sarà la prerogativa di una decina di Paesi, anche se in Europa si prevede un aumento di 12 Gw di potenza installata, a causa dell’esaurimento degli incentivi per il fotovoltaico in Germania e in Italia. La crescita maggiore l’avranno i paesi asiatici, come Cina, India e Giappone e sarà del 50%, pari a 11 Gw di potenza installata.


Per quanto riguarda la produzione e l’installazione dei pannelli fotovoltaici a livello commerciale, la concorrenza è accesa. America, Europa e Cina, stanno cercando di aggiudicarsi una grossa fetta del mercato dei pannelli solari ed è difficile capire chi riuscirà a coprire la parte maggiore di quei 31 Gw previsti per il 2013. La concorrenza commerciale globale e la corsa all’aumento della capacità produttiva, creeranno, a livello locale, piccole fasce di mercato per la domanda e l’offerta del fotovoltaico.


Per Medio Oriente, Africa, America latina, Caraibi e sud est asiatico, che nel 2013 incideranno solo per un 8% della produzione mondiale, nel 2014 si avrà un incremento notevole del fotovoltaico, divenendo uno dei mercati più forti entro il 2017.



Fotovoltaico 2013: 31 Gw installati

Nessun commento:

Posta un commento