martedì 12 marzo 2013

Banca Mondiale: nasce il fondo globale di Sviluppo Geotermico

Le energie rinnovabili sono fonti diventate ormai d’importanza fondamentale per la tutela dell’ecosistema di tutto il Pianta. In Italia e in altri Paesi, la geotermia è un settore in crescita costante e la crescita di produzione di energia rinnovabile da fonte geotermica inizia a coinvolgere anche i Paesi in via di sviluppo.


La Banca Mondiale, che ha la sede centrale a Reykjavik (Islanda), ha invitato i Governi dei Paesi sviluppati di partecipare alla formazione di un fondo di 500 milioni dollari per finanziare un piano globale di sviluppo dell’energia geotermica nei Paesi del terzo mondo,aiutando, così, a concretizzare dei progetti attraverso una assistenza bilaterale. La tecnologia geotermica, come spiega Sri Mulyani Indrawati, direttore dell’istituto di credito mondiale, permette di sfruttare una fonte d’energia pulita presente nel sottosuolo terrestre. Una quarantina di Paesi in via di sviluppo, tra cui Kenya e Indonesia, hanno un potenziale geotermico sufficiente per il proprio fabbisogno di energia elettrica, che offrirebbe loro una notevole opportunità di guadagno, oltre che avere un’energia pulita producibile localmente.


Entro quest’anno sarà indetta una conferenza dei paesi partecipanti al fondo, dove la Banca Mondiale illustrerà il suo Piano Globale di Sviluppo Geotermico, il cui scopo contribuire alla diffusione di questa energia rinnovabile e migliorare la gestione dell’attività di perforazione estrattiva, riducendone i rischi connessi.



Banca Mondiale: nasce il fondo globale di Sviluppo Geotermico

Nessun commento:

Posta un commento