lunedì 18 marzo 2013

Fotovoltaico a casa, conviene ancora!

Fotovoltaico conviene, ma conviene veramente anche un impianto per una casa singola? Sembra proprio di sì. Investire nel fotovoltaico casalingo, grazie agli incentivi del Conto Energia, fornisce alle famiglie un risparmio economico notevole e la spesa per l’installazione dell’impianto sarà recuperata nel giro di 4-8 anni, visto che il fabbisogno d’energia elettrica è prodotto il loco e sopratutto è utilizzato da chi abita in quella casa.


Ecco come sono variati gli incentivi:



  • un impianto piccolo (utenza tradizionale), un impianto di qualità (prodotto in Europa) e impianto con eventuale rimozione della copertura di amianto. Per quest’ultima tipologia, gli incentivi saranno maggiori.

  •  l’Agenzia delle Entrate ha dato la possibilità di poter chiedere, per l’installazione di un impianto fotovoltaico, una detrazione fiscale pari al 50% della spesa. La richiesta della detrazione dovrà essere fatta entro fine giugno 2013. Dopo tale data, la detrazione sarà del 36%. Abbinandola, poi, al meccanismo dello scambio di posto, installare un impianto fotovoltaico sarà ancora più conveniente.


Non male vero?


E non è finita qui.


Vi sono, poi, altri ritorni economici che si aggiungono al rientro della spesa: i moduli fotovoltaici hanno una durata di ventenni e il loro smaltimento a fine vita, sarà a carico di chi ha installato l’impianto. Quest’ultimo dovrà essere obbligatoriamente iscritto ad un Consorzio per il riciclo e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici.


In definitiva, chiedere preventivi fotovoltaico conviene per diversi motivi. In primo luogo il tetto degli incentivi, previsto dai vari Decreti Ministeriali, è stato quasi raggiunto. Poi, la possibilità di scegliere fra gli incentivi statali o la convenientissima detrazione fiscale, a cui si aggiunge l’attuale basso costo dei moduli fotovoltaici. In ultimo, l’aumento della spesa famigliare per l’energia, complice il continuo aumento dei costi d’importazione sulle materie prime, come gas e carbone, per la produzione di energia elettrica da fonti tradizionali.


Per i preventivi è bene rivolgersi ad un buon installatore, perché saprà trovare soluzioni per ogni esigenza del cliente.



Fotovoltaico a casa, conviene ancora!

Nessun commento:

Posta un commento