venerdì 15 marzo 2013

Anche in Svizzera il fotovoltaico cresce

Nella Confederazione Elvetica l’energia solare fotovoltaica sta avendo molta rilevanza: nonostante la posizione geografica sembri non facilitarli, crescono a vista d’occhio gli impianti fotovoltaicii. I banchieri svizzeri, da canto loro, sono certi sull’enorme diffusione del fotovoltaico senza incentivi da oggi al 2020, destinato soprattutto all’autoproduzione con il supporto di batterie, come si legge da un recente rapporto della società di servizi finanziari UBS  intitolato The unsubsidized solar revolution (la rivoluzione solare senza sussidi), dove spiega che l’energia fotovoltaica può essere incrementata anche senza incentivi.


Swissolar, l’associazione svizzera dei professionisti per l’energia solare, da parte sua, informa che, nel 2012, in svizzera la vendita dei moduli fotovoltaici è aumentata del 67% rispetto l’anno precedente. Il forte aumento ha portato ad una crescita di 200 Mw di potenza installata, corrispondente ad una superficie di 1,5 milioni di metri quadri di pannelli.

Con riferimento al Canton Ticino, sempre da dati Swissolar, dopo la messa in servizio, a Mendrisio, di un grande impianto fotovoltaico installato sul tetto della Argor-Heraeus , attiva nella lavorazione dei metalli preziosi, ha avuto una crescita di 1 Mw. Il dato, anche se è al disotto della media nazionale, è un risultato importante. La stimolo che l’energia rinnovabile sta dando all’economia elvetica, è sostenuto in modo rilevante da committenti degli impianti, pronti ad accedere alla rimunerazione, a copertura della spesa per l’installazione degli impianti solari fotovoltaici (RIC), con l’immissione di energia elettrica nella rete della Confederazione Elvetica. L’associazione, forte anche di questa crescita nel 2012, chiede alle forze politiche svizzere di rendere attuabile nel più breve tempo possibile questo strumento promozionale.



Anche in Svizzera il fotovoltaico cresce

Nessun commento:

Posta un commento