mercoledì 27 febbraio 2013

Porta di luce solare: un arredo ideale per il risparmio energetico

Quando tecnologia ed ambiente vanno di pari passo nascono interessanti pezzi d’arredo che diventano ancora più importanti in un’ottica di presente ecocompatibile.Il risparmio energetico di un’abitazione civile, dopo la messa in commercio dei vetri solari che permettono di sfruttare sia l’energia termica sia quella fotovoltaica,  è riuscito a trovare ulteriori campi dove essere applicato, ecco infatti nascere la porta solare.

La porta solare nasce grazie all’innovativa tecnologia di celle solari di terza generazione (DSC),  che come la fotosintesi clorofilliana, sfrutta il principio di generare energia elettrica anche senza la diretta esposizione alla luce solare. Particolarità che verrebbe molto utile se si integra alla normale illuminazione serale delle case, garantendo così, anche un significativo risparmio energetico, con il susseguente abbattimento dei costi sulla bolletta della luce.

Porta di Luce, così è stata chiamata l’innovativa porta solare, ha la capacità di produrre energia luminosa. Il principio di funzionamento è semplice: per mezzo di moduli fotovoltaici trasparenti, al posto dei classici vetri, vengono alimentate strisce luminose a led posizionate lungo il perimetro esterno della porta e nella parte centrale, creando così un effetto luminoso soffuso. Per comandare l’accensione e lo spegnimento dei led, si utilizzano dei sensori di posizione che comandano un dispositivo elettronico, con integrate delle batterie, integrato nella struttura stessa della porta. In questo modo aprendola e chiudendola si ha la possibilità di comandarne l’accensione o lo spegnimento.

La porta di luce, presentata qualche giorno a Spaziocasa, manifestazione svoltasi durante la Fiera di Vicenza, è nata dalla collaborazione fra la vicentina Tondin, specializzata nella costruzione di porte in legno pregiato, e una ditta coreana specializzata in tecnologia fotovoltaica, partendo dall’idea base di parare gli spazi esterni da quelli interni. Può essere costruita con moduli fotovoltaici di diverso colore e grado di trasparenza, e rappresenta il primo progetto per integrare con le energie rinnovabili con elementi interni ad una casa, in questo caso la porta d’ingresso, abbinando l’eleganza e la sostenibilità con un arredo in green style.


Porta di luce solare: un arredo ideale per il risparmio energetico

Nessun commento:

Posta un commento