lunedì 4 febbraio 2013

Detrazione Irpef per il fotovoltaico al 50% la conferma delle agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha finalmente confermato la possibilità di beneficiare della detrazione IRPEF del 50% in caso di ristrutturazioni edilizie con installazioni di impianti fotovoltaici, eseguite a partire dal 26 giugno 2012 e fino al 30 giugno 2013, visto che il fondo per gli incentivi del QCE ( 6.7 miliardi di euro ) è quasi esaurito. Il tetto massimo di questa ritenuta, è di 96 mila euro. A partire dal 1 luglio 2013, invece, la detrazione Irpef sarà del 36% con un tetto massimo di 48 mila euro.

Dell’agevolazione possono farne richiesta tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), residenti o meno in Italia.

Rientrano in questo fasciaoltre ai proprietari degli immobili, anche i titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi, con l’obbligatorietà di sostenere le spese relative all’installazione dell’impianto fotovoltaico. Hanno diritto alla detrazione i seguenti soggetti:

- proprietari o nudi proprietari;

- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);

- locatari o comodatari;

- soci di cooperative divise e indivise;

- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;

- soci di società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati;

- imprese familiari, alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

A questi vanno aggiunti anchei familiari conviventi del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento di ristrutturazione, a condizione, però, che tutti i bonifici e le fatture delle spese sostenute, siano intestate al richiedente.

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, puntualizza che le detrazioni IRPEF del 50% sulle ristrutturazioni edilizie non possono essere cumulabili con gli incentivi previsti dal Conto Energia. In questa modo sarà il contribuente a decidere se optare per una o l’altra soluzione.


Detrazione Irpef per il fotovoltaico al 50% la conferma delle agenzia delle Entrate

Nessun commento:

Posta un commento