martedì 25 giugno 2013

Solar Suite case, valigetta solare d'emergenza

Sta sempre più crescendo il fotovoltaico stand alone, che permette l’utilizzo di questa fonte pulita dove non è presente la rete elettrica. Vi sono svariate applicazioni, da quello in ambito abitativo a quello medicale.


Dopo molti anni di attività sul campo, In quest’ultimo campo è stata realizzato un kit di pronto intervento per le situazioni di emergenza in campo medico. Si chiama Solar Suitcase, ed è una valigetta autoalimentata da pannelli fotovoltaici, con strumenti utili a gestire casi dove l’energia elettrica è indispensabile.


Tutto è nato dall’esperienza che una dottoressa ha acquisito negli anni della sua attività medica nei paesi in via di sviluppo. In Nigeria, ad esempio, vengono utilizzati diversi tipi di illuminazione, di fortuna, negli ospedali, sopratutto negli ambulatori dove le donne partoriscono. Qui vengono utilizzate lanterne a petrolio, candele, telefoni cellulari, ma purtroppo queste soluzioni non garantiscono l’incolumità delle madri e dei bambini.


Dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Nazioni Unite, la Nigeria, infatti, come in altri Paesi del mondo, la mortalità dei neonati e delle donne è molto alta.


Il kit Solar Suitecase è stato distribuito gratuitamente in Africa, Asia e sud America, nei luoghi dove la necessità è reale. Il kit fotovoltaica contiene due pannelli solari da montare sul tetto della clinica o ambulatorio a cui vengono collegate lampade a LED di alta qualità, la cui durata a carica piena è di circa 20 ore. Il kit contiene, inoltre, dei proiettori, un Doppler fetale per monitorare la frequenza cardiaca di un bambino e di una unità di ricarica telefono cellulare.


Ma non è tutto; We Car Solar non si limita all’invio della valigetta ma anche da supporto tecnico ai medici locali per l’installazione e l’utilizzo del kit, che viene distribuito grazie al sostegno di partner e i fondi raccolti dalla stessa associazione.


Attualmente, l’associazione, ha fornito circa 250 valigie fotovoltaiche dal costo di 1.500 dollari in più di 20 Paesi e vengono utilizzate negli ospedali principali, come sistemi di backup e nelle cliniche rurali come fonte primaria di energia elettrica.



Solar Suite case, valigetta solare d'emergenza

Nessun commento:

Posta un commento