venerdì 7 giugno 2013

Fotovoltaico 2013: trend di crescita mondiale. Il Giappone batte tutti?

Bloomberg New Energy Finance (BNEF), società di analisi finanziaria americana, ha pubblicato una stima sul mercato del fotovoltaico per il 2013. Dalle sue analisi, nonostante la Germania è ancora leader indiscusso di questo comparto, mentre in Cina lo sviluppo è in forte crescita, la probabilità di diventare il leader indiscusso del fotovoltaico,sarà il Giappone.


Questo dato è stato ottenuto analizzando i trend di crescita, a livello internazionale, del settore fotovoltaico solare e il Giappone, grazie alle nuove installazioni di impianti per la produzione dell’energia solare, dall’inizio dell’anno questo indice è in continuo rialzo. Infatti, BNEF prevede che, a fine 2013, il Giappone raggiungerà una potenza installata compresa tra i 6,1 GW e 9,4 GW, permettendogli, di fatto, di superare Cina e Germania.


Ha dare anche credito a questo rapporto statistico, è stato l’annuncio, da parte della Japan Photovoltaic Energy Association, dell’aumento del 73%, nei primi tre mesi del 2013, delle spedizioni nazionali di moduli fotovoltaici, rispetto all’ultimo trimestre del 2012. Questo dato non è una sorpresa, dal momento che, dopo l’incidente della centrale nucleare di Fukushima e la grossa polemica innescatasi riguardo l’utilizzo di questo tipo di energia, le fonti rinnovabili hanno acquistato sempre più campo nel Paese del sol levante e, tuttora, il fotovoltaico è la tecnologiache a più consensi fra quelle connesse allo sfruttamento delle green energy giapponesi, con ben 1,3 Gw di incremento tra il 1 aprile 2012 e il 31 gennaio 2013.


A far da motore trainante sono stati i nuovi incentivi messi a disposizione dal Governo per i produttori giapponesi del settore fotovoltaico, superiori a quelli messi in campo da Pechino e Berlino.



Fotovoltaico 2013: trend di crescita mondiale. Il Giappone batte tutti?

Nessun commento:

Posta un commento