martedì 11 giugno 2013

Sicilia: a Gela il più grande impianto agrofotovoltaico d'Europa

La Sicilia è un territorio italiano con un alto grado di insolamento, dove si può coniugare la coltivazione di frutta e verdura con la produzione di elettricità dal sole e calore dagli scarti vegetali.


Questo è il motivo per cui, a Gela, verrà costruito un grande impianto agro fotovoltaico, con un investimento da 110 milioni di euro, il 35% del quale, sarà coperto dal contratto di programma, e la creazione di 500 posti di lavoro, quando l’impianto arriverà a règime.


L’impianto sfrutterà l’energia del sole per alimentare 117 ettari di serre, utilizzate per la coltivazione di ortofrutta, mediante la loro copertura con pannelli fotovoltaici; questa soluzione si potrà produrre corrente elettrica a inquinamento zero, abbinadola ad un impianto di co-generazione, attualmente in costruzione, per la trasformazione dei vegetali di scarto in energia. La gestione del parco fotovoltaico, che coprirà una superficie di 230 ettari nelle contrade S. Antonio, Cappellaia e Bruca, sarà affidata alla cooperativa Agro Verde, dopo una stipula di accordo con il Comune di Gela, per avviare le procedure di esproprio delle aree in questione. A quest’ultimo andra’ il 3% degli introiti derivanti dalla vendita dell’energia elettrica a Terna, il gestore della rete, la quale realizzerà una centrale di ricezione, tra Gela e Butera, in contrada Zai.


L’impianto avrà una potenza di 80 Mw, a cui si aggiungono i 40 Mw dell’impianto di cogenerazione; inoltre, per compensare gli oneri di urbanizzazione, il Comune realizzerà una grande strada al posto dell’attuale Strada Provinciale 83, mentre 10 mila metri quadrati saranno attrezzati a verde pubblico. L’area così creata, potrà essere utilizzata per eventi culturali, religiosi, e turistici, con parco Robinson, punto ristoro, e un centro di promozione dell’energia rinnovabile e dei progetti innovativi.


Con queste premesse, il polo di Gela potra diventare un modello di integrazione tra produzioni energetiche e agricoltura , dando lustro all’economia italiana.



Sicilia: a Gela il più grande impianto agrofotovoltaico d'Europa

Nessun commento:

Posta un commento