mercoledì 5 giugno 2013

Quando una discarica si ricicla nasce un parco fotovoltaico

Recuperare aree dimesse e installare impianti fotovoltaici, permette di rivalorizzare il territorio. Ad Osio Sotto, in provincia di Bergamo, l’ex centro raccolta rifiuti del comune, che costeggia un tratto dell’autostrada A4, è stato trasformato in un parco fotovoltaico e sarà inaugurata, con un open day per i cittadini, le scuole e autorità, l’8 giugno, L’area, che in passato era già stata sfruttata per la produzione di energia elettrica dal biogas, rinasce con questo suo nuovo utilizzo, sempre in chiave green.


L’impianto fotovoltaico, i cui lavori erano iniziati nell’ottobre 2008 e terminati, con allacciamento alla rete dell’Enel, a gennaio 2013, è stato realizzato in tempi rapidi. E’ composto di circa 4.170 pannelli pari ad una potenza installata di 979,95 Kw e consentirà un risparmio di 545 mila tonnellate di anidride carbonica in atmosfera. L’impianto consiste in un’installazione a terra su struttura fissa con pannelli da 20 moduli fotovoltaici ciascuno, ancorati tramite plinti in cemento armato interrati e dotati di 50 inverter da 20 KW.


Il costo totale dell’impianto, che si aggira attorno ai 2 milioni di euro, non sarà a carico dell’Amministrazione comunale, ma verrà pagato con gli introiti derivanti dal Conto Energia e dalla vendita dell’energia prodotta alla rete. Infatti, grazie ad un accordo di partenariato pubblico, siglato tra il Comune di Osio e la Iccra Banca Inpresa, parte di questa somma servirà per pagare il leasing ventennale stipulato con la banca, mentre il restante del guadagno entrerà nelle casse dell’Amministrazione comunale. Il guadagno previsto nei vent’anni di vita dell’impianto sarà di 1.280.000 euro, durante i quali si stima una produzione di energia elettrica pari a circa 1.089 MWh/anno.


L’impianto è stato realizzato dalla Ing srl di Grassobbio, azienda di progettazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, in provincia di Bergamo. L’azienda avrà anche la gestione e controllo per 20 anni.



Quando una discarica si ricicla nasce un parco fotovoltaico

Nessun commento:

Posta un commento