lunedì 24 giugno 2013

Aper: ecco la stima sulle installazioni eoliche

L’energia eolica sta prendendo sempre più piede come fonte energetica alternativa nel settore delle rinnovabili a livello globale.


L’Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili (APER), durante il Global Wind Day, del 15 giugno scorso, hanno promosso ed illustrato la pubblicazione di uno studio dedicato all’impatto dell’energia eolica e fotovoltaica sul mercato elettrico italiano: Euro e Vento + Sole.


Nello studio è stato analizzato il fenomeno del Peack Shaving, cioè il rapporto che lega l’abbassamento del prezzo dell’elettricità e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel mercato dell’energia elettrica. Secondo una stima effettuata, nel 2012 le installazioni da fonte eolica hanno superato, a livello globale, i 45 Gw di potenza installata, registrando una crescita totale del 19% circa rispetto al 2011, su un totale di 282 Gw di potenza installati.


Per quanto riguarda le previsioni fatte dall’Associazione mondiale dell’energia eolica (Wwea), a partire dal 2016, la produzione energetica da fonte eolica potrebbe superare la soglia dei 500 Gw di potenza cumulata, che saliranno a 1.000 Gw entro il 2020.


Nel nostro Paese, il meridione e le isole maggiori, sono le due aree dove sono concentrate maggiormente le installazioni di impianti ad energia eolica. In Sicilia, per esempio, nel 2012, durante il mese di dicembre, le vendite di energia da fonte eolica e fotovoltaica hanno rappresentato, sul Mercato del Giorno Prima (MGP), circa il 34% dell’energia totale venduta su MGP, di cui il 29% da fonte eolica e il restante 5% da impianti fotovoltaici.


Nelle sessioni di MGP, questo valore massimo registrato, nel 2012, dall’eolico e dal fotovoltaico, ha contribuito a ridurre il prezzo dell’energia sul mercato delle rinnovabili. Questo fenomeno, chiamato Merit Order Effect (MOE), è già stato riscontrato in altri Paesi europei. Infatti, ad esempio in Danimarca, tra il 2004 ed il 2006 il MOE è stato quantificato mediamente in 4 euro/Mwh.



Aper: ecco la stima sulle installazioni eoliche

Nessun commento:

Posta un commento