martedì 18 giugno 2013

Impianti fotovoltaici con batterie di accumulo

Un argomento che attualmente sta diventando di grande interesse per ottimizzare l’energia d’autoconsumo e per poterla gestire nel tempo, è l’accumulo per gli impianti a fonti rinnovabili non programmabili. Questa tecnologia, detta anche impianto ad isola, da la possibilità di fornire energia elettrica in zone non servite dalla rete di distribuzione nazionale, migliorandone la qualità della vita. Inoltre, ridurre i costi dei componenti, in particolare dei moduli fotovoltaici e delle batterie, darà la possibilità di sviluppo di tale tecnologia. Ricordiamo che in Italia esiste una norma, la CEI 0-21, entrata in vigore a giugno 2012, dove viene concessa la possibilità di realizzare impianti di produzione fotovoltaica con idonei sistemi di accumulo e che verrà aggiornata con la normativa del CT 316 in corso di elaborazione.


Molte aziende del comparto fotovoltaico, stanno già lavorando sulla produzione di sistemi di accumulo e si ipotizza che entro la fine del 2013, dovrebbero essere immesse sul mercato questo tipo di soluzioni energetiche. Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), a riguardo, ha istituito un corso tecnico-pratico per illustrare, oltre alle nozioni di base per i sistemi di accumulo energetico e il loro utilizzo, i criteri di sicurezza e di progettazione. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.


In Italia, vista l’enorme differenza tra il prezzo dell’energia in bolletta, in particolare per il terzo e quarto scaglione di consumi, rispetto al prezzo di quella immessa nella rete dal GSE, i sistemi fotovoltaici con accumulatori connessi in parallelo alla rete, permetterà un’ottimizzazione dei consumi energetici con la conseguente riduzione dei prezzi sulla bolletta elettrica. Un ipotetico utilizzo di questi sistemi, può essere in caso di black out della rete pubblica, con il conseguente disservizio di ascensori e di altre utenze.


In Germania, il Governo ha in previsione la concessione di nuovi incentivi per gli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori funzionanti in parallelo alla rete.



Impianti fotovoltaici con batterie di accumulo

Nessun commento:

Posta un commento