giovedì 27 giugno 2013

Rimborsi IVA? Sentenza della Corte di Giustizia Europea

Novità per quanto riguarda il discorso dei rimborsi IVA in riferimento al fotovoltaico. La Corte di Giustizia Europea ha giudicato detraibile l’IVA pagata per un impianto fotovoltaico abitativo, perché l’impianto è da considerarsi attività remunerativa.


La sentenza della Corte di Giustizia Europea ha dato ragione ad un cittadino austriaco, che aveva intentato una causa nei confronti dell’erario del suo Paese, perché gli era stato negato il rimborso dell’IVA , con la motivazione che l’imposta pagata a monte sull’acquisto dell’impianto può essere detratta dall’imposta a valle gravante sulla fornitura di energia elettrica alla rete.


Il chiarimento arriva dal fatto che l’utilizzo dell’energia elettrica complessiva prodotta da un impianto fotovoltaico installato su un edificio residenziale, una parte viene autoconsumata ad uso privato, mentre quella in eccesso, essendo ceduta alla rete a fronte di un introito monetario (ritiro dedicato), rientra nella categoria di attività economica.


Si riporta di seguito la nota della Corte di Giustizia Europea ha rilasciato:


“La nozione di introiti dev’essere intesa nel senso di una remunerazione percepita come contropartita dell’attività esercitata. Ne risulta che, per considerare che lo sfruttamento di un bene avvenga al fine di ricavarne introiti, è irrilevante che tale sfruttamento sia o meno finalizzato a generare profitti. La Corte ricorda che secondo la logica del sistema dell’Iva, il soggetto passivo può detrarre l’Iva che ha gravato a monte sui beni o sui servizi da lui impiegati per le sue operazioni soggette ad imposta. La detrazione delle imposte a monte è connessa alla riscossione delle imposte a valle. Nella misura in cui beni o servizi sono impiegati ai fini di operazioni imponibili a valle, la detrazione dell’imposta che ha gravato su di essi a monte è necessaria per evitare una doppia imposizione. La qualità di soggetto passivo presuppone in particolare che la persona interessata eserciti un’attività economica.”



Rimborsi IVA? Sentenza della Corte di Giustizia Europea

Nessun commento:

Posta un commento