giovedì 13 giugno 2013

Pannelli fotovoltaici a film sottile ecco perchè costano meno

Una delle differenze fra i pannelli fotovoltaici a film sottile e quelli tradizionali al silicio, è il prezzo. Infatti, i thin film, hanno un prezzo minore e sono utilizzati molto nell’installazione di grandi impianti fotovoltaici su coperture con un’ampia superficie non perfettamente regolare e con un orientamento diverso rispetto al sole. La scelta è dovuta al buon rendimento anche con la luce diffusa o alte temperature, particolarità che non hanno i panelli al silicio, anche se, per contro, hanno un minor rendimento in kilowatt prodotto per superficie occupata.


Negli ultimi due anni i moduli a film sottile, hanno subito un ulteriore ribasso e alle minori vendite, a causa della competitività di quelli tradizionali, anche loro scesi drasticamente di prezzo e alla penalizzazione che l’ormai estinto Conto Energia ha causato ai grandi impianti fotovoltaici.


Di pannelli a film sottile ve ne sono di due tipi: quelli con silicio amorfo e quelli con telloruro di cadmio.


Secondo un rapporto stilato da alcuni ricercatori dell’Energy Strategy Group di Milano,nel 2012 il prezzo dei thin film a silicio amorfo è calato del 45%, causando una perdita del 30% sui guadagni dei produttori italiani del settore. Scendendo nel particolare, il margine di guadagno medio, cioè il rapporto tra costi di produzione e prezzi di vendita, ad inizio 2012 è stato del +27%, ed è sceso a –10% a fine anno.


Per quanto riguarda il secondo tipo, quello al telloruro di cadmio, il guadagno a fine 2012 ha avuto si un calo rispetto ad inizio anno, ma il margine di guadagno medio è stato più alto, attestandosi al +16%. Questo grazie alla compensazione dovuta al trend dei costi di produzione, anche loro in positivo, dei pannelli in Italia, andando ad intaccare solo in parte i margini dei produttori italiani di questo tipo di pannello, rispetto ai produttori di quello al silicio amorfo.



Pannelli fotovoltaici a film sottile ecco perchè costano meno

Nessun commento:

Posta un commento