La Yingli Green Energy, azienda fra i principali produttori mondiali del fotovoltaico, insieme ad altre aziende, come la tedesca Solar Roof Systems, lâolandese Atama Solar e all’inglese Kingspan Solar Roof Systems, l’associazione no profit con sede a Londra che promuove l’uso di energia fotovoltaica per favorire l’istruzione in Africa, hanno raccolto 24.000 euro per SolarAid â Senza luce non c’è alfabetizzazioneâ.
Questi fondi sosterranno il programma di “Lighter Learning”, il cui scopo è di incrementare l’istruzione dei bambini nel continente africano, fornendo l’illuminazione nelle aule di 12 scuole dello Zambia. Grazie a Lighter leaming, le lampade alimentate ad energia solare aumentano il numero delle ore dedicate allo studio migliorando la qualità dell’istruzione per molti giovani e delle loro condizioni sociali e ambientali. Considerando che solo il 9% degli abitanti delle zone rurali dell’Africa sub-sahariana possiedono lâelettricità , il contributo dato da Yingli a SolarAid, servirà a disincentivare, entro il 2020, lâutilizzo delle lampade a petrolio e a kerosene, attualmente utilizzato dal restante 91% della popolazione, che spende il 25% del proprio reddito per lâacquisto. Il successo dellâiniziativa, permetterà di fornire energia elettrica da fonte pulita in tutte le case, migliorando la qualità della vita, dellâambiente e dellâistruzione a ben 110 milioni di famiglie africane che non usufruire dellâelettricità .
Inoltre, SolarAid, per creare un vero e proprio mercato allâinterno delle comunità , vende le lampade solari e si occupa della manutenzione delle stesse. Il costo sostenuto per lâacquisto, installazione e promozione dei kit per una scuola, da parte di SolarAid è di soli 2.000 euro.
Riassumendo, l’illuminazione per mezzo dellâenergia solare premette il prolungamento dell’orario di insegnamento, riducendo, così, la dipendenza dalle poco economiche e inquinanti lampade a cherosene. In più servirà ad invogliare le famiglie a comprare le lampade ad energia solare, consentendo ai propri figli di poter studiare anche a casa.
Quando fotovoltaico è solidarietà , Lighter Learning in Zambia
Nessun commento:
Posta un commento