lunedì 3 giugno 2013

Quando fotovoltaico è solidarietà, Lighter Learning in Zambia

La Yingli Green Energy, azienda fra i principali produttori mondiali del fotovoltaico, insieme ad altre aziende, come la tedesca Solar Roof Systems, l’olandese Atama Solar e all’inglese Kingspan Solar Roof Systems, l’associazione no profit con sede a Londra che promuove l’uso di energia fotovoltaica per favorire l’istruzione in Africa, hanno raccolto 24.000 euro per SolarAid “ Senza luce non c’è alfabetizzazione”.


Questi fondi sosterranno il programma di “Lighter Learning”, il cui scopo è di incrementare l’istruzione dei bambini nel continente africano, fornendo l’illuminazione nelle aule di 12 scuole dello Zambia. Grazie a Lighter leaming, le lampade alimentate ad energia solare aumentano il numero delle ore dedicate allo studio migliorando la qualità dell’istruzione per molti giovani e delle loro condizioni sociali e ambientali. Considerando che solo il 9% degli abitanti delle zone rurali dell’Africa sub-sahariana possiedono l’elettricità, il contributo dato da Yingli a SolarAid, servirà a disincentivare, entro il 2020, l’utilizzo delle lampade a petrolio e a kerosene, attualmente utilizzato dal restante 91% della popolazione, che spende il 25% del proprio reddito per l’acquisto. Il successo dell’iniziativa, permetterà di fornire energia elettrica da fonte pulita in tutte le case, migliorando la qualità della vita, dell’ambiente e dell’istruzione a ben 110 milioni di famiglie africane che non usufruire dell’elettricità.


Inoltre, SolarAid, per creare un vero e proprio mercato all’interno delle comunità, vende le lampade solari e si occupa della manutenzione delle stesse. Il costo sostenuto per l’acquisto, installazione e promozione dei kit per una scuola, da parte di SolarAid è di soli 2.000 euro.


Riassumendo, l’illuminazione per mezzo dell’energia solare premette il prolungamento dell’orario di insegnamento, riducendo, così, la dipendenza dalle poco economiche e inquinanti lampade a cherosene. In più servirà ad invogliare le famiglie a comprare le lampade ad energia solare, consentendo ai propri figli di poter studiare anche a casa.



Quando fotovoltaico è solidarietà, Lighter Learning in Zambia

Nessun commento:

Posta un commento