mercoledì 31 luglio 2013

Elettrodomestici in stand by? No grazie io rispetto l'ambiente

Hai mai pensato che in casa ci sia un grosso dispendio di energia elettrica consapevole? Forse no. Quando spegni tutti i punti luce ed è buio non è difficile notare una marea di lucine luminescenti rosse, verdi e talvolta blu, non sei il primo e nemmeno l’ultimo che le usa per orientarsi in casa. Sapevi però che fanno aumentare tantissimo la tua bolletta elettrica? Forse no.


Ecco come risparmiare con una idea semplice da mettere in pratica: ogni elettrodomestico lasciato in stand by consuma e non poco.


E’ credenza generale ritenere che un elettrodomestico in stand by non consumi ed allora è uso comune lasciare pc, tv e quanto altro perennemente pronti all’uso, in stand by.


E’ meglio però spegnere tutto. Infatti è stato dimostrato da un un recente studio che un apparecchio elettronico lasciato in stand by consuma circa 50 Twh in un anno e se si pensa che un Twh, o terawatt-ora, corrisponde a mille Mwh, o megawatt-ora ci si rende conto quanto effettivamente è dispendiosa la lucina dei nostri apparecchi: il costo in bolletta potrebbe raggiungere o superare i 250 euro annuali. Spegnendo l’apparecchiatura risparmiamo e tanto. Lo sapevi? Probabilmente no.


Sono queste piccole norme di economia domestica che fan bene a tutti, alle tasche, all’ambiente e all’energia.


La soluzione più immediata è quella di spegnere e non lasciare l’apparecchio in stand by ma a volte la fretta è cattiva consigliera e spesso nemmeno ci si ricorda di spegnere gli apparecchi, con qualche euro si può comprare un altro apparecchio che gestisce tanti elettrodomestici insieme. Si tratta di una ciabatta a cui si possono collegare tanti altri elettrodomestici e attraverso l’apposito tasto di accensione o spegnimento la ciabatta smette di fornire corrente elettrica a tutti gli elettrodomestici collegati.


In questo modo però nessuno spreco e tanto sollievo alle tasche. Se poi vuoi strafare, il consiglio è quello di acquistare una delle innovative multi-prese elettriche intelligenti, strumentazione complessa che dopo il mancato utilizzo di un apparecchio disattiva la fornitura elettrica dell’apparecchio che viene lasciato in stand by, ad oggi esistono persino quelle programmabili. Pensaci un po’ su :)



Elettrodomestici in stand by? No grazie io rispetto l'ambiente

Nessun commento:

Posta un commento