venerdì 19 luglio 2013

Risparmiare energia in casa? Usa bene la lavatrice

Il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso il risparmio energetico, sicuramente puoi risparmiare energia installando impianti da fonti alternative come i pannelli fotovoltaici o le pale eoliche.


In casa si può cambiare il modo di utilizzare l’energia elettrica in casa può essere importante.


Tutti per esempio abbiamo la lavatrice, il costo medio della lavatrice in bolletta è tanto, bisogna sapere come utilizzarla ed il risparmio sarà assicurato.


La lavatrice è veramente necessaria, comoda, facile da utilizzare, è in grado di lavare rispettandoli, anche i tessuti più delicati.


Ad oggi nonostante la maggior parte degli elettrodomestici siano di classe A o A+ si devono fare ancora degli accorgimenti per risparmiare in casa non solo corrente elettrica ma anche acqua; attenzione all’ecolabel, un marchio che attesta che l’impatto della lavatrice sull’ambiente è contenuto.


Intanto si deve partire dal presupposto che la lavatrice va sempre utilizzata a pieno carino e mai a metà, evitare pertanto anche i cicli ecologici, anche la temperatura dei cicli è importante, è necessario ricordare che quelli a 90 gradi, che devono essere riservati a situazioni davvero eccezionali perchè inquinano e usano energia elettrica. Le lenzuola possono essere lavate a 60 gradi mentre, il resto del bucato può andare fra i 30 e i 40 gradi. Scegliendo soprattutto temperature medie, quindi 30 e 40 gradi, si ottiene anche un immediato risparmio energetico.


Non è mai necessario utilizzare il prelavaggio ormai esistono ottimi detersivi in commercio o si può mettere un po’ di detersivo sulle macchie più resistenti.


Molto importante è garantire la perfetta funzionalità del nostro elettrodomestico; per questo è importante pulire periodicamente il filtro, lavare il cassettino dove si pone il sapone e utilizzare un anticalcare. In vendita esistono numerosi prodotti specifici che possono essere alternati all’utilizzo dell’aceto di vino bianco.


Importantissimo però è sopratutto l’utilizzo orario della lavatrice, è consigliare lavare i panni il sabato e la domenica quando l’energia costa meno, oppure tra le 22 e le 5 del mattino facendo però attenzione a non disturbare la quiete dei vicini.


Sembra difficile ma è solo questione di abitudine, il carico di lavatrice si può tranquillamente fare la sera prima di uscire e al rientro, la notte si può stendere, sicuramente si risparmia energia e si rispetta l’ambiente.



Risparmiare energia in casa? Usa bene la lavatrice

Nessun commento:

Posta un commento