martedì 2 luglio 2013

Impianti fotovoltaici con pannelli disposti in 3D

La tecnologia dei pannelli solari è oramai in continua evoluzione e permette di dipendere sempre meno dalle fonti fossili. Partendo dalla disposizione dei moduli fotovoltaici per avere la massima efficienza energetica, i ricercatori dell’Australian National University, dopo un accurato studio, hanno concretizzato un prototipo con disposizione 3D dei pannelli.


Lo studio era partito dalla caratteristica eliotropica delle foglie dell’albero e dei fiori, cioè il loro orientamento in reazione agli stimoli luminosi, che permetterebbero a quest’ultimi di ridurre al minimo alcuni fattori di rischio, come il carico dovuto al vento e lo stress termico.


Facendo un parallelo fra questo fenomeno naturale con la disposizione dei pannelli solari standard, si potrebbe migliorarne il rendimento e le sollecitazioni termiche e strutturali dei sistemi fotovoltaici, posizionandoli in alto o in basso in maniera tale da creare come dei canali di ventilazione fra di loro. La disposizione così applicata renderebbe l’impianto fotovoltaico competitivo a livello commerciale e traendone un beneficio economico di circa il 9%.


Andando nel dettaglio, nella disposizione tradizionale su tetto, i pannelli solari sono posizionati uno di fianco all’altro. Con la disposizione in 3D, invece, i pannelli sono disposti in due strati sovrapposti in maniera complementare, in modo tale che durante lo spostamento solare l’ombra dei pannelli dello strato superiore cadrebbe nello spazio tra i pannelli dello strato inferiore anziché su di loro e riducendo dal 20 al 30% le sollecitazioni dovute al vento. Il tutto comporterebbe, a parità di potenza di picco, una minore superficie, ma aumenterebbe di molto la vita dei pannelli solari, migliorando anche la sollecitazione termica estiva, che, negli impianti tradizionali, riduce del 15% la produzione energetica di picco a causa della scarsa ventilazione.


Entro il 2014, questo prototipo d’impianto fotovoltaico con sistema 3D, formato da 18 pannelli solari standard, dovrebbe diventare realtà enel giro di cinque anni si potrebbero vedere parchi solari con installazione 3D nei sobborghi cittadini, ciascuna in grado di produrre dai 20 a 30 Kw di energia elettrica al giorno, che permetterà di coprire il fabbisogno energetico di diverse famiglie moderne.



Impianti fotovoltaici con pannelli disposti in 3D

Nessun commento:

Posta un commento