domenica 28 luglio 2013

Il lastrico solare con impianto fotovoltaico non paga l'IMU.Ottima soluzione risparmio

Una notizia che potrebbe rincuorare tanti, se si installa un impianto fotovoltaico su un lastrico solare non si paga la tanto odiata IMU. Sì, è così, l’impianto fotovoltaico a norma di legge rientra nelle categorie fittizie dunque non passibili di tassa IMU.


Una buona soluzione dunque per chi ha a la possibilità di sfruttare il lastrico solare e risparmiare guadagnandoci pure.


La notizia la si apprende da una recentissima query posta al Mef che ha poi stilato e reso nota la risoluzione n. 8 del 22 luglio 2013.


In pratica nella risoluzione reperibile online nel sito del ministero si osserva che il lastrico non è da considerare area edificabile passibile di IMU solo però se si installa un impianto fotovoltaico, a tal riguardo esistono anche delle sentenze, tra di esse è di notevole interesse la n. 10735 dell’8 maggio 2013 della Corte di Cassazione.


La risoluzione del MEF poi viene motivata anche con un’analisi dettagliata. Il lastrico solare in media è una superficie che copre un edificio, esso può essere una terrazza, dunque non è necessario pagare una ulteriore sovrattassa. I lastrici infatti sono di per sè ed in sè parti integranti dell’edificio e concorrono già alla determinazione della rendita catastale, ma è anche da notare, secondo quanto reperito nel sito del Ministero, che “Il lastrico solare rientra nelle “categorie fittizie” (F1 = area urbana, F2 = unità collabenti, F3 = unità in corso di costruzione, F4 = unità in corso di definizione ed F5 = lastrico solare), categorie che, anche se non sono previste nel quadro generale delle categorie perché non gli viene affiancata una rendita catastale, sono state introdotte per consentire la presentazione in Catasto di unità particolari (oltre ai lastrici solari anche corti urbane, unità in via di costruzione e altre) con il Docfa.”


Dunque la norma è la medesima delle altre categorie collabenti: non si paga l’IMU.



Il lastrico solare con impianto fotovoltaico non paga l'IMU.Ottima soluzione risparmio

Nessun commento:

Posta un commento