mercoledì 10 luglio 2013

Bonus fiscali ed ecobonus: come ottenerli

Dal primo di luglio è in vigore un nuovo bonus fiscale, un incentivo importantissimo che sebbene non riguardi completamente il fotovoltaico e le energie alternative viene usato sopratutto per migliorare il risparmio energetico nelle abitazioni e nei condomini.


Il bonus fiscale è propriamente un recupero IRPEF varato dal Governo Letta che introduce tra le agevolazioni anche quella della ristrutturazione edilizia.


E’ bene ricordare che il bonus può essere richiesto per una spesa di ristrutturazione fino a 96mila euro, in questo modo si avrà una detraibilità della spesa pari al 50%. Ma i bonus non finiscono qui infatti sempre in merito alla ristrutturazione edilizia di stabili e condomini si aggiungono ulteriori 10mila euro utilizzabili per l’acquisto di elettrodomestici e complementi d’arredo che rendano la casa compatibile ed ecologica, all’interno dei 10mila euro si possono acquistare elettrodomestici di classe A + .


Secondo quanto è stato normato dal comma 1, dell’art. 11, D.L. 83/2012 dal 1° luglio, poi, le spese di ristrutturazione dedicate al risparmio energetico avranno uno sgravio fiscale pari al 65% con obbligo di ripartizione in 10 quote annuali, a prescindere dall’età del beneficiario.


Il testo novellato diventa DL 63/2013, ovviamente è bene ricordare che spese si riferiscono anche a progettazione e prestazioni professionali connesse all’esecuzione delle opere edilizie e alla messa a norma degli edifici, che devono essere effettuate ai sensi dell`articolo 16-bis del Tuir.


Trattandosi di ecobonus è bene tenere presente che i condomini hanno altre norme e che per loro le agevolazioni terminano il 30 giugno 2014.


Date importanti da tenere in mente per chi ha intenzione di richiedere il bonus:


per chi deve fare lavori di riqualifica si ha tempo sino al 31 dicembre 2013,

per chi deve fare migliorie energetiche si ha tempo sino al 31 dicembre 2013


Come si ottengono i bonus:


i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario

bisogna indicare il percettore delle somme anche nelal dichiarazione dei redditi,

avere la certificazione sulle caratteristiche dei lavori o dei materiali, ed entro 90 giorni dalla fine dei lavori inviare il tutto in via telematica a Enea.

Le agevolazioni non devono essere perse anche perchè per il 2014 non è certo siano rinnovate.



Bonus fiscali ed ecobonus: come ottenerli

Nessun commento:

Posta un commento