giovedì 4 luglio 2013

Svezia: la Siemens si arricchisce di un nuovo parco eolico

A pochi chilometri da Sidensjö, nella regione del Västernorrland, sorgerà uno dei più grandi parchi eolici della Svezia. La costruzione è stata affidata a Siemens, una delle più grandi aziende tedesche nel campo elettrico ed energie rinnovabili. L’impianto che avrà una potenza combinata di 144 Mw è stato commissionato dalla Nordisk Vindkraft di Göteborg per conto di Stadtwerke München e sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 160 mila famiglie bavaresi con energia da fonte rinnovabile. L’impianto, la cui messa in servizio e prevista per la primavera del 2015, sarà composto da 48 turbine eoliche direct drive con una potenza di 3 MW ciascuna e con il rotore del diametro di 113 metri. Siemens, per 15 anni, gestirà la manutenzione delle turbine eoliche.


Attualmente, in Svezia, l’azienda tedesca ha installato più di 420 turbine eoliche per una potenza complessiva pari a 1 Tw. Inoltre, a fine del 2012, la Siemens si è aggiudicata la fornitura di 123 turbine eoliche direct drive, per altri due parchi eolici, sempre in Svezia, che sorgeranno a Ögonfägnaden e Björkhöjden per una potenza totale installata di 369 Mw.


La Svezia, negli ultimi 3 anni, ha aumentato la sua capacità eolica del 240% e, attualmente, la potenza installata è pari a 3,5 Gw ed è in continua crescita. Il piano energetico svedese prevede, infatti, di aumentare da 7,1 Twh a 15 Twh di energia prodotta entro il 2020 e, successivamente, arrivare a 20 Twh.


Per Siemens, l’energia eolica è parte integrante della sua filosofia per quanto riguarda i prodotti e le soluzioni atte a dare un contributo reale alla salvaguardia del clima e dell’ambiente.


Grazie a questo suo impegno per l’ambiente, Siemens, nel 2012, ha dato al possibilità ai suoi clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2.



Svezia: la Siemens si arricchisce di un nuovo parco eolico

Nessun commento:

Posta un commento