domenica 14 luglio 2013

Decreto del Fare: efficienza energetica necessaria

Tra i vari punti del decreto del Fare è bene ricordare che ne esiste uno molto importante per noi appassionati di energia, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Nel decreto esiste infatti la possibilità di ottenere sconti sulla bolletta.


Insomma… data la crisi sapere che il Governo stabilisce modalità per un risparmio energetico consapevole è una delle poche e rare buone notizie.


Il nostro Paese continua a consumare troppa energia elettrica, risparmiarne troppo poca e non sfruttare bene le fonti alternative… come se non bastasse, la corrente costa troppo in modo particolare per le industrie che si trovano a dover affrontare spese molto ingenti. Spesso ci si trova dinnanzi ad un rebus: ridurre l’operatività degli impianti con gravi danni per le aziende e l’indotto oppure adeguarsi al concetto di efficienza energetica.


L’obbligo di efficienza energetica come sappiamo è dato anche dal PAEE (Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica).


Ecco quindi che sembra siano in arrivo degli incentivi per installare motori elettrici ad alta efficienza, inverter su motori e compressori, impianti di cogenerazione ad alto rendimento, sistemi di refrigerazione e di recupero dei cascami termici perchè attraverso questi impianti innovativi l’efficienza energetica diventerebbe il valore aggiunto del made in Italy senza poi dimenticare che solo con questi ausili si ottiene l’energy saving.


Fare industria e risparmiare energia sembra siano le priorità date dal decreto del fare.


A breve probabilmente arriveranno gli incentivi e, ovviamente, vi terremo aggiornati.



Decreto del Fare: efficienza energetica necessaria

Nessun commento:

Posta un commento