mercoledì 24 luglio 2013

Risparmia energia in casa: ecco come usare bene il frigorifero

Il rispetto dell’ambiente passa imprescindibilmente dal risparmio energetico ed allora a parte lo sfruttare energie alternative è bene imparare a non sprecare energia a casa.


Uno dei maggiori costi rilevati in bolletta è dovuto all’uso scorretto degli elettrodomestici.


Hai mai pensato che il frigorifero, utilizzato al meglio può far diminuire le tue uscite per un buon 20% del totale complessivo della bolletta. Forse no.


Intanto è importante sapere che genere di frigorifero si possiede, in non poche abitazioni italiane si hanno ancora frigoriferi obsoleti, questo perchè in genere il frigo dura anni e anni, oggi di certo sarebbe opportuno spendere qualcosa e acquistare un frigorifero di classe A+++. L’investimento potrà risultare elevato ma in un anno la spesa sarà ammortizzata dal risparmio in bolletta.


E’ bene cambiare il frigo anche se cambia la situazione familiare, i figli crescono, la famiglia si restringe ed un elettrodomestico gigantesco non serve, sarebbe opportuno riciclarlo magari vendendolo di seconda mano ed acquistare uno di minore capacità.


Importantissimo poi è il posizionamento del frigo, insomma è sempre bene non tenerlo nei pressi di fonti di calore, dunque evitare finestre o zone verandate ma anche la presenza di termosifoni, forno o piano di cottura. Quando si posiziona il frigo evitare assolutamente di attaccarlo al muro in modo che la dispersione del calore sia agevolata.


Importante, per aumentare il risparmio è la costante pulizia dell’elettrodomestico dunque ogni 3 mesi è bene spostarlo e pulire la serpentina dopo aver staccato la spina. Se l’elettrodomestico non è nuovo, è bene sbrinarlo per rimuovere il ghiaccio e la brina che fa innalzare i consumi; prima di procedere, stacchiamo la corrente elettrica.


Poi buona norma è non mettere mai cibi caldi in frigo, sistemare le pietanze solo una volta che si siano sfreddate naturalmente all’esterno, infatti il calore richiede una maggior richiesta di elettricità che è necessaria per abbassare la temperatura interna.


Cibi e altro vanno messi in frigo e congelatore in giusta misura dunque evitare il sovraccarico e sopratutto evitare di far compiere all’elettrodomestico grandi sbalzi di temperatura.


E’ anche importante ricordare che la porta del frigorifero deve restare aperta solo il tempo minimo necessario per prendere o mettere qualcosa; inoltre, è bene evitare di aprirlo in continuazione perchè, così facendo, si consuma di più in quanto entra in funzione il condizionatore.


Quando si posiziona la temperatura è consigliabile scegliere +6 o +5, evitando di scegliere valori troppo bassi.


Se poi si parte in ferie il frigorifero va svuotato e spento, per evitare le muffe pulirlo doviziosamente e lascialo aperto.


Risparmio energetico assicurato.



Risparmia energia in casa: ecco come usare bene il frigorifero

Nessun commento:

Posta un commento